Consigli acquisto forno elettrico per pizzeria
Ciao a tutti. L'anno prossimo vorrei aprire una pizzeria a taglio/da asporto (sia pizze alla pala come si vedono qui a Roma sia pizze tonde) all'estero. Avrei bisogno del vostro consiglio per l'acquisto di un buon forno elettrico nuovo a 2 camere di cottura (ognuna per 6 o 9 pizze tonde diametro 30/32/35 cm...preferibilmente per 9 pizze/camera). A tal proposito, dopo aver letto un po' sul forum e in giro su internet, ho selezionato una serie di forni che vorrei sottoporre al vostro giudizio. Secondo voi, tra i seguenti, qual è il forno ELETTRICO migliore in termini di prestazioni, durabilità e rapporto qualità/prezzo? Avete anche altri forni simili da consigliarmi?
1. ITALFORNI EURO CLASSIC EC9/I
2. RESTOITALIA TecPro-D 99
3. ZANOLLI CITIZEN PW 9+9
4. SUDFORNI ZAFFIRO ZN
5. MORETTI FORNI AMALFI
6. CIMAV MODULARE MD (non so se va bene anche per pizza)
7. TAGLIAVINI MODULAR EMT 4/4060 (da ciò che ho letto sembra andar bene anche per la pizza)
8. PRISMAFOOD VISIOME 99/S (oppure 99/C) (il mio preferito...solo che costa una fortuna e non credo che sia il caso di investire così tanto in un forno!!!...magari tra qualche anno, se le cose andranno bene come spero e se mi dite che questo è un signor forno, ci farò un pensierino.)
9. OEM ENERGY 9+9 (anche questo mi piace moltissimo, ma purtroppo anche questo costa una fortuna!!!)
10. CUPPONE TIZIANO/MICHELANGELO/DONATELLO 9+9 (mi piace come è fatto, ma anche questo costa una piccola fortuna e da ciò che ho letto qui sul forum nessuno lo consiglia!!!)
Avrei un'altra domanda: Consigliate la pietra refrattaria sia per la platea sia per il cielo oppure vanno bene anche i forni che la montano solo in platea?
Grazie a tutti per la disponibilità a darmi una mano in questa scelta non facile. Buon Ferragosto a tutti!
Un saluto,
Nick