compensato marino per pala
Salve a tutti, vorrei costruirmi una pala in legno per infornare pizze alla pala o al metro.
Ho girato vari rivenditori di legname chiedendo una tavola di massello in faggio, ma per vari motivi che sono tavole troppo lunghe spessori troppo alti e prezzo inabordabile, mi hanno consigliato di farle in compensato marino... anche perchè tutte le pizzerie che fanno questo tipo di pizza usano queste.....mah.... ...e la colla?
la miglior risposta che ho avuto è questa: " cuoci in un forno a legna e ti stai a preoccupare della colla!"
dite la vosta e magari se avete suggerimenti per una pala in legno fai da te
Saluti Marco
Non scherzare ,le pale in compensato marino sono proibitissime dalle normative igieniche in quanto resinose:te fanno chiude! l'unico materiale legnoso consentito è il faggio (evaporato)da 6mm di spessore x le pale e da 3 cm x il banco esposizione .Al limite prova con abete da 1 cm .
Purtroppo non è uno scherzo...
Maurizio avrei tante di quelle domande da farti....
secondo te usando la pizzasnella è possibile fare un inpasto indiretto, usare la biga, quant'è il W di questa farina
vorrei provare il lievito secco istant sai dove posso acquistarlo ( solo una confezione)
Grazie Marco
sono riuscito a trovare delle tavole di massello di rovere oppure utilizzare l'assemnblato di faggio (sempre incollato) quale mi consigliate?
Di cosa parli,banco?Va bene faggio assemblato.Per la farina ,io laconosco e la lavoro da 20 anni, direi se vuoi fare pala non è molto adatta ameno che non fai impasto a 48 ore e poi la usi, farina eccezionale ma ok x teglia ,in pala meno ameno che................ww 320-360 p/l 0,56 -CHe te serve la biga, è già inserita in quanto essiccata.Il lievito istant lo trovida qualsiasi fornitore ,Di MARCO te ne ha quanto ne vuoi.Percentuali di utilizzo in questo momento con temperature sui 25 gradi direi circa 4 gr. x litro.(impasto 24-48-72 ore)
Ciao Maurizio grazie per l'attenzione.... è colpa mia non ti ho specificato quale pizzasnella ho acquistato, è quella di colore verde......W e P/L sono gli stessi che mi hai già dato?
Martedi sera prossimo ho invitato una quindicina di amici al debutto della mia pizza alla pala e non vorrei fare brutta figura...vorrei procedere in questo modo:
1 kg di acqua Temp. 4/5°C
Lievito di birra fresco 4 gr
1400 gr. farina pizzasnella color verde
25 gr sale marino
25 gr. e.v.o.
impasto a mano e cottura in forno a legna
vorrei preparare l'impasto domenica verso le 14 per poi usarlo martedi sera verso le 20 quindi circa 54 ore dopo
una volta finito l'impasto faccio una puntata di 2 ore a temp. amb. poi in frigo per 48 ore dopodiche faccio i panetti e li lascio a temp amb per altre 4 ore...infine faccio le basi precotte
Cosa ne pensi?
Dove sbaglio?
per fare delle basi 80x25 quanto deve pesare il panetto?
Grazie infinite Marco
Mi pare il tuo metodo di lavorazione ok, direi il peso delle pagnottine intorno a 700 gr,(metti sulla pasta prima di precuocerle un pochino di olio di semi ,ma poco,e passa un buca pasta su di essa,evita bolle sulla base precotta).Attenzione alla cottura a legna,non ti serve temperatura eccesiva come la tonda ,cioè non mandare il forno con la volta bianca( 400 gradi)bruceresti il prodotto,regolati.
[quote=Maurizio Capodicasa]
Il lievito istant lo trovida qualsiasi fornitore ,Di MARCO te ne ha quanto ne vuoi.Percentuali di utilizzo in questo momento con temperature sui 25 gradi direi circa 4 gr. x litro.(impasto 24-48-72 ore)
Questa cosa non riesco a capirla....cioè quando faccio un impasto tipo napoletano e usando farina caputo blu con W 240 almeno credo... utilizzo circa 2 gr di lievito fresco di birra con tempi di lievitazione/maturazione 12 ore a temp. amb. circa 22°C
mentre in questo caso mi consigli di usare 4 gr di lievito istant che se non sbaglio equivale a circa 10 gr di quello fresco a temp sui 25°C con tempi di lievitazione/maturazione di 48 ore.
Mi chiedevo se era necessario tutto questo lievito