Coibentazione e muratura
Ponendo che si sceglie di acquistare un forno che poi andrà coibentato e murato:
Quali sono pressappoco i costi di coibentazione, muratura e canna fumaria?
Come sempre, grazie 🙂
ciao generalmente i forni sono già coibentati. alcuni come il cecky hanno anche la finitura in mattoni, quindi ti rimane solo la canna fumaria che costa un botto. dipende dalla lunghezza, se sei sotto un condominio come me c'è da piangere. calcola che solo il tubo in acciaio costa sui 100€ al metro piu la manodopera dell'idraulico e l'assistenza del muratore. piu il progetto del termotecnico.
io il mam che è coibentato ma con una finitura in lamiera zincata, ho risolto con una pellicola fotografica che sembra una parete in mattoni. ho speso forse 30€.
Il ceky da quello che leggo mi sembra veramente un gran bel forno! Non tutti i forni però sono già coibentati... ad es il mec della Ambrogi necessita di coibentazione e muratura... è bene quindi domandarsi quali siano pressappoco i prezzi... ciao 🙂
Nessuno ha acquistato forni grezzi da coibentare e murare? 🙂
Ciao, io ho terminato i lavori del mio forno Al momento posso dirti con esattezza il prezzo della vermiculite espansa che ho utilizzato per la cupola: 19E al sacco (100L)...ne ho utilizzati circa 20 sacchi, ma ho abbondato. Per la zona del piatto ho acquistato invece del gasbeton che tutto sommato è piuttosto economico; io me la sono cavata con altri 200E creando uno spessore di 30cm nella parte sottostante il forno. Per il resto sono ancora in fase di contrattazione ma a breve saprò essere più preciso. Considera che mi ci sono voluti anche 60kg di malta refrax e due rotoli di fbrbra di ceramica. Sono queste le informazioni che ti servono?
A presto
Si grazie!!! quindi in totale (oltre al prezzo del forno) bisogna sommarci un forfettario di altri 1000 euro tra materiali e manodopera? dico bene?
Grazie!!! ^_^
Dici bene. Credo proprio di superare questa cifra. Alla fina spenderò circa 1.600 tra materiali e manodopera. Si possono utilizzare anche materiali meno costosi per isolare il forno. Io ho optato per questi dopo settimane intere passate a raccogliere informazioni nel forum. So che in tanti usano della sabbia asciutta e dell'argilla espansa come isolamento. Questi materiali hanno sicuramente un costo inferiore rispetto alla vermiculite e al gasbeton. In questo momento non posso nemmeno rassicurarti sul fatto che la mia scelta sia quella giusta visto che inizio in questi giorni l'essiccazione del forno.
Grazie! Quando inizierai ad utilizzarlo, fammi sapere come ti va... sono curioso 🙂