celle lievitazione
salve gente
ma se il lievito muore oltre i 40 gradi perchhe le celle di lievitazione li superano anche??
Chi l'ha detto che il lievito muore a 40 gradi ?
Le celle di lievitazioe operano tutte tra i 35 e i 40 gradi, al disotto in inverno non danno la spinta giusta .
E poi naturale che in periodi caldi e caldissimi bastano e avanzano i 30 gradi.
Comunque è da considerare la tipologia di impasto che si mette nella cella.
Un impasto idratato tra il 65% e oltre difficilmente mantiene e da l'effetto desiderato ( si disintegra per buona parte )
soprattutto se mal impastato .
E come se volessimo far lievitare l'aqua ...Impossibile...
Comunque sia il lievito agisce perfettamente qualora l'impasto è ben incordato.
io non userei mai la cella di lievitazione , se voglio ottenere un prodotto industriale perche mi mancano i tempi e su di
loro devo risparmiare si.
Ci sono molti sistemi per far lievitare l'impasto alla perfezione , in primis contemporaneamente all'incordatura giusta
userei i tempi 24.36.48 ore . e oltre.
peppe Lisi
Dopo averla riletta o capito mannaggia la vecchiaia azz .
La tua domanda è perche la cella di lievitazione arriva anche a 60 o 100 gradi se il valore massimo
sono i 40 giusto ?? .
Credo e personalmente l'ho fatto ..
serve come mantenimento delle vivande soprattutto pur non essendoci in alcuni l'umidificatore basta metterci un
padellino di acqua .
Magari anche coperte (le vivande) da un cellofan alimentare o coperti se teglie dalla stessa di testa in già..
peppe Lisi
Scusate tantissimo se mi intrometto ma non ho potuto fare ameno di leggere,ed essendo nuovo del forum,forse,anzi sicuramente mi è sfuggito qualcosa,ma di questi 3 post ,(come dice beppe) non ci ho capito un azzz.scusate ancora.Osvy.
ciao peppe non ho capito il discordo del 65%
comuque credevo che oltre i 40 il lievito si inattivava e sapevo che le celle arrivavano anche sui 90 gradi
A osvà, ma come dite a roma: ma nun tè li fai mai li C...I tua
Scherzo, non ti offendere
Hahahaha,troppo forte Osva',comunque non riesco a capire neanch'io...mantenere le vivande con un pentolino d'acqua nella cella di lievitazione???Ma le vivande non si mantengono al freddo del frigorifero???
Ma la cella non serviva a far lievitare l'impasto???O c'e' qualcosa di grosso che mi sfugge o la risposta non e' in relazione alla domanda...Scusa Peppe,non e' una critica,e' solo che non ci ha capito una mazza nessuno(almeno fino al mio post)...,tu comunque intendevi mantenere le vivande calde???
ha ha ha
le vivande non sono le bevande sono cibi.
che possono essere mantenute calde in cella lievitazione se questa supera di temp i 40 gradi .
E per poterle mantenere qualora la cella non ha umidificatore si aggiunge un pentolino di aqua che evapora a temp raggiunta e crea umido al fine di non seccarsi cio che si mette nella cella ..
hahahahahah
Ci siamo fatti due risate ..
Ecco lo spirito del forum che purtroppo aimè manca spesso
Un abbraccio a tutti hahahah
peppe Lisi
[quote=peppelisibologna]
ha ha ha
le vivande non sono le bevande sono cibi.
che possono essere mantenute calde in cella lievitazione se questa supera di temp i 40 gradi .
E per poterle mantenere qualora la cella non ha umidificatore si aggiunge un pentolino di aqua che evapora a temp raggiunta e crea umido al fine di non seccarsi cio che si mette nella cella ..
hahahahahah
Ci siamo fatti due risate ..
Ecco lo spirito del forum che purtroppo aimè manca spesso
Un abbraccio a tutti hahahah
peppe Lisi
A Neaples dico,che non mi sono certamente offeso,perchè a Roma ci sono vari DETTI,per chi si offende,il primo,è che chi si offende paga da bere,un'altro è che chi si offende,taglia la parte offesa.Pensa un pò se uno si può offendere.A Cristian dico nulla in quanto lui è di Roma come me ed avrà capito il senso di tutto.A Peppe dico,che lui non mi conosce,quindi non sa che io sono un fornaio,e come tale,abituatissimo alle celle di lievitazione,anche molto progredite,nel senso,automatizzate ecc,ma purtroppo molto grandi e capienti,per carrelloni enormi pieni di pane,quindi,non mi sono immedesimato(anche perchè non ho mai visto una cella in tutte le pizzerie che conosco)in una realtà molto più piccola (come immagino)che suppongo montata in pizzeria,ecco perchè non capivo,poi c'è un'altra differenza,noi(fornai)usiamo la cella,non tanto per impasti,quanto e quasi esclusivamente,per pane già formato,e prima dell'infornamento.Spero di essermi spiegato,e mi scuso ancora se mi sono intromesso,ma ho il vizio,che mi piace capire.Salutoni.Osvy.
[quote=neaples79]
A osvà, ma come dite a roma: ma nun tè li fai mai li C...I tua
Scherzo, non ti offendere
X Neaples aggiungo,(così te fai na cultura),che a Roma c'è un'altro detto,e cioè:che chi se fa li c..zzi sua,campa centanni,vorrà dì che io morirò giovane.Ciaooo napoletanaccio.Osvy.
hahahahaha,comunque io non intendevo e non ho mai scritto bevande,io ho scritto e intendevo vivande,cioe' cibi(non mi vorrai mica far passare per il fesso che non capisce l'italiano???)
La domanda del nuovo amico era abbastanza chiara credo:Perche' le celle di lievitazione(nome specifico che indica un luogo dove avviene la lievitazione) raggiungono anche i 100gradi se per la lievitazione dei panetti 40gradi e'(o dovrebbe essere) il limite???
Poi che c'entra,se ci vuoi tenere calde le crocchette,la lasagna,e le cosce di pollo,oppure asciugare i bicchieri e i piatti o disidratare i funghi,questi sono usi extra,buone idee,per carita',ma non credo che le celle di lievitazione siano state costruite per altri scopi all'infuori della lievitazione...(o magari e' cosi').
hahaha,ci siamo fatti due risate,questo era il vecchio spirito del forum???Cosi' mi piace!!!
le celle di lievitazioene quella posata sotto le camera di cottura dei forni non è che una vera cella di lievitazione diciamo che polifunzionale.infatti come ha detto Peppe si puo usare pure x tenere i prodotti al caldo. volendo possiamo usare pure la camera di cottura x spingere la lievitazione .
il FERMALIEVITAZIONE è la vera cella,questo apparecchio ti permette oltre al mantenimento del prodotto pure la lievitazione dello stesso.basta programmarlo.,solo che i costi qui sono molto piu alti rispetto a semplice celle cha abbia sotto le camera di cottura.
questa infatti non è altro che un supporto messo sotto le camere di cottura con dentro una semplice resistenza comandata dal un termostato che ha una temperaturA IMPOSTABILE CHE VA DAI 0° AI 100° SE NON SBAGLIO.
è LOGICO CHE SE DOBBIAMO SPINGERE LA LIEVITAZIONE DEL PRODOTTO NON LA IMPOSTIAMO AL MASSIMO ANZI DOBBIAMO AVERE LA ACCORTEZZA DI CONTROLLARLO OGNI TANTO SE NON RISCHIAMO CHE LA PASTA SI SECCA
MAGARI CI METTIAMO PURE UNA PENTOLA CON DELLACQUA CALDA X EVITARE QUESTO.
UN SALUTO A TUTTI
GIANNI.
per il 65%
In parole povere se l'impasto è molto idratato e supera il 65% di idratazione ,se non sei abituato a fare quel tipo di impasto cioe molto ifratato rischi qualora non è ben incordato di fare casino.(s disintegra quasi) .
Diciamo pure che un impasto pane o focaccia pugliese frise e altri impasti al disotto di quella idratazione anche se impastati male riusciresti ad avere dei risultati.
Ok ???
Peppe lisi
Anche a Napoli si dice che chi si fà i C...i suoi campa cent'anni, e poi altro detto chi si offende è fetente
Tutto il mondo è paese
Ma e' come se fosse antani?中文你們看得懂嗎???