Forum

Notifiche
Cancella tutti

Caricamento della pizza con la pala

Pagina 1 / 2
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/07/2005 00:11
(@shade)
Membro Registered

botta secca indietro.....trranquillo provaci.-...e siccome il tuo impasto come sappiamo e un po troppo appiccicoso metti la frina...caz....usa sta farina e prova prova  prova ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/07/2005 07:20
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Ho detto caricamento.... non scaricamento, questo lo faccio, per forza di cose, magari non con la botta secca, (ma ci riprovo stai tranquillo) e con la farina sotto la pala. Quello che proprio non riesco a fare è il caricamento della pizza dalla spianatoioa, sia che sia solo il disco di pasta e peggio ancora se è condita..... 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/07/2005 20:23
(@varenne)
Membro Registered

devi fare pressione sulla pala nella parte di manico vicino la pizza e dopo un colpetto secco......prova e fammi sapere.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/07/2005 20:30
(@shade)
Membro Registered

scusa avevo capito male.....bhe io il colpetto x caricare gli e ne dò 2..con uno la prendo x meta e poi gli do una bella botta con il manico avanti...come una impennata....provaci...quando metti meta pizza sulla pala alza legggermente la pala e tirala dietro di te...ma la pizza attenzione ai lati...che non sia bagnato.....ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/07/2005 22:21
(@francesco-chirico)
Membro Registered

fai come ha detto shadee il primo colpetto per prenderla per metà e poi tira la pala indietro di te con un altro colpetto secco, io ho imparato in un giorno solo a prendere la pizza abbastanza bene, con solamente il disco di pasta lo preso , lasciato e poi ripreso e così continuando per due ore finkè nn mi riusciva sempre ogni volta che ci provavo nn mi sono fermato e quando ho finito mi facevano le braccia, ah però per me e stato difficile perchè il pizzaiolo con cui lavoravo quando ho imparato mi disse che dovevo riuscire a prendere il disco di pasta sul posto senza urtare nient'altro, e così mise delle olive per confine intorno alla pizza, e dopo sn riuscito a nn urtarle, all'inizio e meglio che nn ti racconto 🙂 era da ridere eheheheheh...........approposito quando la condisci invece fai attenzione che dai bordi nn sia fuoriuscito un pò di pomodoro e poi nn lasciare troppo la pizza condita sulla spianatoia altrimenti si attacca.



              ciao e in bocca al lupo da Mastroantonio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2005 00:10
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Ma certo ! allora riassumendo i consigli del forum degli ultimi mesi.....
devo usare l'impasto iperidratato con 1600 gr di farina per litro d'acqua, poi non devo usare troppa farina sulla spianatoia, anzi una infarinata veloce del paniello e poi stesura su spianatoia perfettamente pulita, poi devo condire le pizza sulla spianatoia, (quante insieme ? 3-4 ma facciamo anche solo due), poi prendo la pala e via coi colpetti per infornare le mie due pizze..... facilissimo !
A questo punto suggerirei all'industria l'invenzione di un accessorio utilissimo: il reggipizza pneumatico, cioè una serie di dischi che sparano fuori aria, da tanti fori, e tengono in sospensione la pizza impedendo che questa attacchi.... mah !
io cerco di migliorare sempre ma qui mi sa che ho proprio raggiunto i miei limiti ....

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/07/2005 00:50
(@shade)
Membro Registered

ehy val..ma x favore tu e sto disco che vuoi inventare.....mamma mia e come sei....continua a fare i tuoi bei formaggi di capra e ogni tanto qualche pizza....e ricorda non e sempre tutto facile.....ciao
dal tuo rompiballe preferito

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/07/2005 10:24
(@francesco-chirico)
Membro Registered

ci vuole pratica nn ti preoccupare, ormai tanto la tecnica l'hai capita basta esercitarti un pò e vedrai. cmq devo dire una cosa che la pala fa anche il suo bel lavoro, ci sn alcune pale cn cui nn si riesce a prendere neanche una pizza, ci riescono solo i grandi maestri della pizza, io proprio l'altro giorno che abbiamo fatto le pizze in campagna di un amico cn una pala venduta in ferramenta nn riuscivo quasi a prenderle, un paio lo dovute proprio buttare, perchè quando sn andato per prenderle lo rovinate tutte, su anima e coraggio e se nn hai una buona pala appena puoi vedi di comprarla.

                                        ciao Mastroantonio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/07/2005 17:45
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

e come faccio a sapere che quella che ho o che compro è una buona pala ? e dove le posso comprare senza spendere un occhio ? ho visto certi prezzi sul sito di lilly codroipo .......

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/07/2005 18:23
(@piero-mosso)
Membro Registered

Io l'ho comprata alla metro (€. 20,00 +o-) ... impalo le pizze da un tavolo di formica ... se ci riesco io (con la mia maldestrezza ) vuol dire che la pala va più che bene!
Tra l'altro è in alluminio ed ha sulla parte antistante dei buchini piccoli piccoli che penso aiutino, ma forse mi sbaglio!!!

Ps. Dopo ogni pizza controlla che la pala sia pulitissima! Non hai idea del danno che può causare anche solo un pelo di condimento caduto!!!


Ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/07/2005 03:30
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

ma alla metro possono entrare solo i rivenditori mi pare..... 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/08/2005 19:53
(@fisio)
Membro Registered

Ho notato che molti pizzaioli usano far fresare il marmo su cui spianano il paniello lungo il bordo (fresatura di massimo un centimetro di larghezza  per 50 cm di lunghezza per due tre millimetri di altezza) in pratica creano un piccolissimo sottopiano su cui appoggiano il bordo anteriore della pala (il manico della pala lo poggiano sullo schienale di una sedia) così facendo la pala ed il marmo si vengono a trovare perfettamente allineati alla stessa altezza tirare su la pizza condita con questo sistema è un gioco da ragazzi. Se non hai una buona pala se non hai una buona manualità e se usi impasti molto idratati puoi provare a fare così (in questo modo avresti libere le due mani per girare il disco). 

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2005 01:26
(@mexpizza)
Membro Registered

Huey Fisio,
sembra facile, ma invece è una cosa molto complicata quella che dici.
La riescono a fare bene persone con esperienza e chiaramente a loro sembra facile, quindi anche per te .
Se l'impasto è appesantito da tanto condimento ed è idratato, col cavolo che si muove, pare inchiodato  sul marmo.
Anzi, specie se idratato e non lo sai prendere nel modo giusto si allunga da un lato e meno dall'altro.
Dico questo perchè vedo muovere l'impasto con tanta facilità dal nostro datore di lavoro e pizzaiolo, poi proviamo io e l'altro aiuto pizzaiolo e manco si sposta di un millimetro a meno di combinare casini.
Certo, se invece l'impasto è meno idratato e poco sottile allora si muove e ci fai quello che vuoi.
Anche prendere l'impasto nel modo giusto è una tecnica che non si improvvisa. Come forse fai anche tu, molte persone fanno anche il panetto più piccolo e poi lo allargano quando è ormai sulla pala, specie se ad esempio si lavora con pale di legno.
Ma per muovere così l'impasto ci vogliono anche PALLE di FERRO !

Piano piano impareremo anche noi dilettanti.

Insisti e persisti, raggiungi e conquisti !

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2005 01:48
(@fisio)
Membro Registered

Vedi che ti sbagli io non sono un professionista sono uno che cerca (maldestramente peraltro) di imitare quanti fanno di questo mestiere un arte.
Devo molto a Marco e a Ciro sono loro i veri professionisti.
Una cosa però mi sento di dirtela non potrai fare mai una buona pizza senza un buon forno è quella la base di partenza. Io sono di quest'idea impasta acqua e borotalco e se hai un buon forno sarà commestibile, tutto il resto devi mettercelo tu.  Senza un buon forno come fai a fare sperimentazione?
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2005 06:11
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »