cambiare da forno elettrico a forno a legna
Ciao,era da un pezzo che non mi connettevo al sito,ma quando ho bisogno sono sempre qui 🙂
insomma io ho un dilemma,ho da 4 anni una pizzeria d'asporto,e avrei in mente di cambiare dal forno elettrico moretti forni a 2 bocche con uno a legna,magari un mam semplice da 10/12 pizze.
ma le mie domande sono: la mia clientela accettera' il cambio e aumentera' il lavoro? sara' un valore aggiunto? come faccio a sapere se posso montarlo? la canna fumaria sara' da cambiare oppure va bene la stessa del forno elettrico? grazie in anticipo per le risposte 😉 e buon lavoro
E un modo di cottura completamente diverso, sicuramente di solito il classico forno a legna attira un pò più di simpatizzanti, però è tutto da valutare, calcola che cmq è molto più complesso rispetto al forno elettrico, ci devi stare dietro, bisogna gestite temperatura e fiamma, le pizze vanno girate, ecc....
Per la canna fumaria ci vorrebbe una canna da 20 cm di diametro totalmente in acciaio, poi devi valutare se il fumo può dare fastidio ai vicini ecc..., la canna fumaria va ripulita spesso onde evitare litigi coi confinanti, se poi hai da spendere ci metti un'abbattitore e risolvi.
P.s.: Ho anch'io un MAM statico a legna, e valuta che anche se te lo vendono per 12 pizze, lo spazio occupato dalla legna e dalla brace ti toglierà un 25-30% di spazio utile e alla fine infornerai 7-8 pizze massimo.
grazie mille per la risposta! ma cosa sarebbe un abbattitore? e quanto costa? mi risolve il problema di fumo per i poveri vicini ?
[quote=rikypizza]
grazie mille per la risposta! ma cosa sarebbe un abbattitore? e quanto costa? mi risolve il problema di fumo per i poveri vicini ?
è tipo questo.
la canna dovrebbe essere una 200mm minimo
cmq potresti optare x alimentazione mista gas-legna
http://riccione.olx.it/abbattitori-di-fuliggine-per-forni-da-pizza-iid-228840022
Gli abbattitori costano un botto 4-5000 euro circa, più l'impianto x gli attacchi e scarichi x l'acqua.
ok grazie. mi hanno detto che quegli affari lì fanno quello che promettono,consumando una quantita' d'acqua non indifferente