Arrivo, saluto e chiedo subito aiuto... isolamento forno a legna
per non sape" ne legge , ne scrive ,,, si dice dalle mie parti . io andrei sul sito della valoriani , lo trovi anche qua" tel al responsabile ,, gli esponi il tuo problema ,, e credo ti sappiano dare le giuste indicazioni!!
87.11.7.60
puoi usare cilicio, cenere, sale, gasbeton, e altro materiale, ma non usare assolutamente lana di vetro quando si scalda fa un puzzo esagerato.
Io comunque chiamarei valoriani, tanto loro vendono tutto sezionato a richiesta.
ciao
79.36.202.22
salve! sono nuova e mi scuoso in ancipo se sbaglio a scrivere il post
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per ristrutturare un vecchio forno a lega con berbeque della piazzetta.
E' stato posizionato in giardio ma coibentato male perchè il muratore che l'ha montato ha detto che era cemento refrattario e pertanto andava fatto l'intonaco e poi più mani di vernice al quarzo per la protezione dal freddo. Il risultato è stato che il forno non mantiene la temperatura e si è spaccato l'intonaco in corrispondenza delle giunture. Leggendo i vosti commenti, pensavo di fare sopra la cupola uno strato di tre centimetri con malta refrattaria varex, poi più strati di fibraceramica+ lama di roccia+rete polli + 10 cm di malta refrattaria + altro strato di cemento e vermiculite.
Invece mi hanno detto che la mata refrattaria non va be perchè si spacca e va usata solo per stuccare le crepe. Poi occorre dare 2 cm di sola gesso+acqua. poi fibraceramica e sopra la malta refrattaria.
secondo voi è meglio fare così?
meglio la fribroceramica alluminata o quella senza?
nel caso di quella alluminata, perchè si mette l'alluminio sopra se in altri post consigliano di distendere l'alluminio e poi mettere la la fibraceramica?
potete chiarirmi questi dubbi?
grazie