Arrivo, saluto e chiedo subito aiuto... isolamento forno a legna
Salve a tutti ragazzi, innanzitutto complimentoni per il forum, ma soprattutto per la competenza dei forumisti. Passo subito ad esporvi il mio problema come annunciato nel titolo [2] : Ho comprato un forno valoriani modello FVR 110 con l'intenzione di montarlo da solo con le mie manine sante e le mie scarsissime competenze da muratore, così affidandomi al mio occhio e alla mia sensibilità ho gia preparato il piano di appoggio, che visto dall'amico muratore, ha ricevuto il responso di "questo reggerà si e no una palazzina di tre piani"........... sapete nell'ignoranza meglio abbondare. Il punto dolente è arrivato ora, ho cercato di informarmi un po su quale sia il miglior materiale per isolare il piano di cottura, e dato ascolto a tipo 4 "esperti de noartri" ho ricevuto circa 30 dritte sicure che vanno dal sughero al cemento alla semplice sabbia, passando per sale e molti altri fantasiosi mix. Io dal canto mio mi sono fatto l'idea che di tutte quelle che ho sentito la migliore sia quella di riempire sotto il piano di cottura di polvere di vetro......... poi ho pensato che la mia professionalità mi ha portato a costruire una piattaforma di atter raggio per elicotteri invece di un semplice piano d'appoggio, quindi ho pensatodi chiedere a chi sicuramente ne capisce più di me....... ed ecco che ho trovato voi [36] avete qualche consiglio da darmi?
80.104.166.116
potresti rivolgerti per un consiglio alla ditta !!
151.49.54.208
Ciao,
io ho un Valoriani.
Si puo' isolare in mille modi diversi, ogniuno con i suoi pro e i suoi contro.
Io ho scelto il Gasbeton che e' comodissimo da sagomare e isola molto bene.
Salutoni.
Pixior
87.5.43.70
Ciao siccome sono un "novellino" dico la mia perchè è da pochi mesi che mi sono cimentato all'isolamento del piano cottura costruito da un muratore molto ma molto superficiale, ecco la mia esperienza dopo aver letto km di post e ricerche su internet, premetto che non essendo muratore e non avendo la possibilità di reperire in zona materiali isolanti "supertecnologici" ho usato:
- primo strato semplice carta alluminio
- secondo sabbia
- terzo argilla espansa
- quarto mattoni refrattari senza malta (così posso cambiarli in caso di rottura)
risultato che in 1 ora e 20 posso tranquillamente infornare le pizze mentre prima per infornare le prime pizze accendevo alle 16 per essere pronto alle 20 e dopo 8 o 9 pizze il fondo perdeva tantissimo. Ho ristretto la bocca del forno con gasbeton come dice il grandissimo pixior.
In conclusione son contentissimo del lavoro fatto!
Spero per te di trovare la migliore soluzione possibile.
p.s. leggi attentamente i messaggi del forum ti aiuteranno in tutto.
Ciao.
93.144.255.102
salve, dato che è il mio primo post volevo salutare tutti, allora veniamo al tuo problema, tu hai detto che già hai fatto la base dove poggiare la volta del forno quindi si presume che quei 20-30 cm di cemento sono già stati fatti, poi realizzi un perimetro di mattoni della circonferenza appena più grande della volta del forno che metterai, è indifferente se refrettari o meno, riempi il perimetro che sarà altezza del mattone diciamo intorno ai 7 cm di argilla espansa miscelata con solo calce idrata e acqua, lasci asciugare per un giorno e sopra il tuo perimetro realizzi un altro piano questa volta con mattoni refrettari o lastre grandi sempre refrettarie e li incolli con cemento refrettario, mi raccomando i mattoni refrettari prima di incollarli li devi mettere a bagno per un 5 min circa altrimenti isolano. e il cemento refrettario abbastanza liquido ok?
una volta realizzato questo piano lasci asciugare per un altro giorno, e poi realizzi la volta o la compri sta a te decidere, se ti serve altro consiglio basta chiedere.
94.38.13.40
ho gia sia la volta che il piano, e il perimetro di mattoni lo avevo gia realizzato [25] l'unica cosa che manca è riempire la "vasca" di isolante sul quale poi poggerò il piano del forno. L'indecisione sta appunto tutta nella scelta del materiale da mettere come isolante. Sono sempre più propenso per la polvere di vetro.
Grazie a tutti per la collaborazione, siete grandi. [41]
80.104.165.155
io l'ho riempita con argilla espansa e calce e funziona benissimo, se tu vuoi riempire con polvere di vetro fallo, ma ricordati che poi dovrai riempire anche sopra la volta con polvere di vetro anche perchè è sempre meglio avere stessi materiali. in modo da avere stesso rilascio di temperatura.
94.38.13.40
Scusa ma dove vendono la polvere di vetro? conosco la lana di vetro ma la polvere no.
93.144.255.102
guarda amici miei muratori la fanno loro, che poi non diventa vera e propria polvere ma tipo brecciolino, mettono le bottiglie dentro due sacchi, quelli di spago, e pian piano la macinano rompendole con la mazzetta di gomma per montare i pavimenti, non so se la vendono.
94.38.19.174
ok
93.144.255.102
Qui da me è relativamente semplice trovarla, la usano nelle vetrerie e nella zona ce ne sono molte.
80.104.165.56
Ciao
io o messo 10cm di lana di ceramica e 10cm di lana di roccia con foglio di aluminio
Sotto o fatto 10cm con l'argilo espanso
Dopo 48 ore e ancora a 150°
Ciao
144.85.141.24
Usa il meglio, Fibroceramica.
Fibroceramica a pannelli sotto il piano del Valoriani, io ne ho messi 5 da 10mm.
Sulla volta Fibroceramica in materassino per un totale di 10 cm, sopra questa un'impasto di Vermiculite espansa e cemento per ulteriori 15 cm, posato sopra una rete leggera a maglie larghe, quella che comunemente viene chiamata rete da galline [28] che aiuta la coesione e sostiene il tutto.
Sopra questo tre-quattro fogli di lana di vetro alluminata.
Con l'interno del forno a 400°C l'esterno è freddo.
Hai preso un buon forno, non rovinare tutto con isolamento approssimativo, usa il meglio.
Ciao
PS se vuoi nel mio album personale trovi le immagini della sequenza di costruzione del mio forno.
78.26.79.114
Scusate mi potete dire con quale termometro misurate la temperatura del forno.
Grazie.
93.144.255.102
Ciao a tutti anch'io mi trovo nelle stesse codizioni di el-pizzino ho appena finito l'isolamento della platea e non so se va bene, ora vi spiego:
ho posato dei tavelloni riempiti con argilla espansa e su di essi ho fatto una gettata di cemento, sabbia e brecciolino per un'altezza di 10 cm circa tutto ben legato con una rete di ferro del 10 infine su di essa ho fatto un'altra gettata sempre di 10 cm di cemento sabbia e argilla espansa. Pensate che possa bastare? avevo pensato di alzarmi ancora di 10 cm con il siporex che ne pensate? ma il siporex è la stessa cosa del gasbeton? grazie
78.13.203.80