Forum

Notifiche
Cancella tutti

Aprire un pizzeria al taglio

(@marco-marciano)
Membro Registered

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei prima di tutto fare i complimenti per gli interessanti e soprattutto utili consigli che si riescono a trovare in questo forum.

Sono un ragazzo di 30 anni con la passione per la pizza e da qualche tempo mi frulla in testa di farne un lavoro. Prima di esporre la mia idea premetto che non ho nessuna esperienza lavorativa in questo campo se non qualche serata estiva nella cucina di una pizzeria.

La mia idea è quella di aprire una “piccola” pizzeria al taglio nel mio “piccolo” paese. Ho letto molto sull’argomento e la cosa che mi ha fatto preoccupare di più sono i costi di partenza. Da una stima dovrei farcela con un investimento non eccessivo, con 15/20mila euro credo di riuscire a partire. Questo perché il locale che dovrei prendere in affitto non è molto grande ed è stato già adibito a pizzeria al taglio tempo fa quindi non necessita di lavori importanti e poi i costi di affitto dalle mie parti non sono alle stelle. La spesa maggiore ricadrebbe sull’acquisto dell’attrezzatura ma anche su questo, essendo la pizzeria di piccole dimensioni, l’investimento non dovrebbe essere eccessivo. Avevo pensato anche ad un finanziamento ma se l’investimento ricade in queste cifre dovrei farcela con le mie forze anche per evitare tutto l’iter burocratico che ci sta dietro ed accorciare i tempi, ma un pensierino c’è sempre.

Entrando nello specifico vorrei avere qualche dritta su come muovermi in questa direzione. Ho intenzione di frequentare un corso specifico per pizza al taglio e vorrei sapere se serve il corso SAB (ex REC) per aprire questa attività o basta il corso base haccp non avendo un diploma alberghiero e nessuna esperienza pregressa nel campo dell’industria alimentare. Da quanto letto in giro, spero di non sbagliarmi, se non viene fatto servizio ai tavoli e non si vendono bevande non occorre avere il corso SAB, anche se è un corso che vorrei fare ma in seguito, visto il costo dello stesso.

So che in questo periodo aprire un’attività non è forse la mossa migliore da fare ma un pizzico di ottimismo in questi tempi bui non guasta.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Marco

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/01/2014 11:58
Condividi:
Translate »