Forum

Notifiche
Cancella tutti

APRIRE CON 30000€

Pagina 1 / 2
(@-2927)
Membro Registered

Salve a tutti, io ed un mio amico vorremmo aprire a bergamo una pizzeria d'asporto, per intenderci meglio ora lavoriamo in una pizzeria che fa pizza in teglia quella alta, che si vende a fette, e si fa con l'impasto simile a quello del pane.....

Vorrei capire se riusciamo ad aprire con 30000€, abbiamo preventivato questo:

- Forno a legna marca AMBROGI (montato) 6000€

- BANCONE e Piano di lavoro in marmo 10000€

- canna fumaria 3500€

- Impastatrice nuova 2000€

- frigor nuovo 1200€

- affettatrice berkel usata 500€

- Lavello + Piani d'appoggio ausiliari in acciaio(usati) 800€

- Scaffalature e mobili vari, congelatore a pozzo,
Utensili per il forno, 2 teglie artigianali in alluminio. 1000€

----------------------------------

TOTALE 25000€

Secondo voi ho preventivato male ?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/02/2013 21:20
(@-2143)
Membro Registered

Ma bagno,antibagno,magazzino,legnaia,spogliatoio,piastrelle,pedane,clima,luci,vetrina,impianto elettrico (a norma),estintori ?

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2013 21:50
(@-2927)
Membro Registered

il bagno non sapevo era obbligatorio, serve anche in una pizzeria d'asporto?

cmq sia aggiungerei Bagno, e impianto elettrico, estintori

sapete dirmi le direttive per un impianto elettrico a norma?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/02/2013 22:10
(@-2143)
Membro Registered

Almeno quello del personale si...
per le normative ti conviene prima di spenderci dei soldi,andare all Asl competente e ti daranno il tutto...comunque per essere a norma,deve essere fatto da un elettricista professionista che rilasci il certificato di conformità,e saprà lui mettere i salvavita,fili di determinata sezione,interruttori,terra,trifase,ecc...
questo se l'impianto esistente è già abbastanza a posto,altrimenti metti in conto anche il muratore che dovrà scavare le traccie,l'imbianchino per ritinteggiare,l'idraulico per riparare i tubi dell acqua rotti dal muratore mentre fa le traccie e cosi via...

Poi dovrai impiantare il manuale Haccp,e avrai bisogno di un geometra che faccia il progetto per farlo appunto approvare all Asl

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2013 22:35
(@-2927)
Membro Registered

quindi mi stai dicendo che è impossibile aprire con 30000€ giusto?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/02/2013 23:20
(@-2516)
Membro Registered

no, non e impossibile visto che hai fatto un piano spesa molto preciso, pero quello di cui parla bacioch e vero.quindi...ammettiamo che tu con tutte le spese ci stia dentro i 30 mila anche se la vedo dura, metterei come minimo altri 10 oltre quello di cui hai parlato te!!! poi visto che devi avviare il locale...almeno che tu non vada in una zona che ti permettera guadagni dal primo giorno, allora vuole dire che i primi 3 mesi come minimo...puo darsi che dovrai andare alla pari con le spese, se non dovrai addirittura rimetterci!

quindi...valuta bene per non commettere errori da subito,perche se sbagli in partenza e difficile recuperare dopo!

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 00:33
(@-2516)
Membro Registered

ah si...riguardo all'impianto elettrico...ce una via piu economica e piu prattica...e quella dell'impianto esterno senza dovere fare tracce e tutto il resto! i cavi passano dentro ai tubi di plastica specifici e non e mica tanto brutto! io ho la pizzeria che ha tutto l'impianto a vista! e comodo anche perche se devi fare qualsiasi tipo di lavori...o buchi nei muri...non hai paura di becare fili! 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 00:38
(@-1749)
Membro Registered

come ti hanno gia spiegato gli amici che mia hanno proceduto oltre a l'attrezzature devi considerare tutto il resto..potresti farcela se riesci ad acquistare le attrezzature che ti servono usate con la meta dei soldi che hai preventivato cosi avresti a disposizione una buon capitale da dedicare al resto..

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 00:58
(@-2143)
Membro Registered

Quello che voglio dire all amico Special,è di prevedere l'imprevedibile...

Per esempio,quando ho ristrutturato,col locale rimesso a posto,arredi,impianti,ecc,l'Asl ha voluto che buttassi giù il muro del bagno esistente,perchè la sedia a rotelle dei disabili potesse girare meglio....quindi di nuovo muratore,polvere e calcinacci ovunque,porta,mattoni,serratura,intonaco,vernice,piastrelle,e ritardo nell apertura...

Un amico,che ha aperto un laboratorio per fare panini per distributori automatici,senza apertura al pubblico,ha dovuto all ultimo ricavare lo spogliatoio femminile (è lui e la moglie)...

Sono tutti scherzetti che ti possono costare settimane extra di chiusura,e migliaia di euro,il tutto senza alcuna garanzia di recuperare l'investimento e/o di guadagnarci qualcosa...

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 08:05
(@-2927)
Membro Registered

Capisco, ed avete ragione a mettermi in guardia, il problema per chi non ha mai avviato un attività, è che non sapendo precisamente in che ordine deve fare le cose, si rischia di perdere soldi inutilmente....

avrei altre 2 domande, io sono della provincia di bergamo, sapete consigliarmi un rivenditore che abbia attrezzature usate, e un rivenditore che possa farmi un bel bancone per stendere la pizza con vetrinetta?

altra cosa, i contributi a fondo perduto ci sono per aprire una pizzeria?è consigliabile aprire con parte di quelli?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/02/2013 13:10
(@-2250)
Membro Registered

ciao
per esperienza personale ti dico:i fondi perduti non te li daranno mai sopratutto se si tratta di un'attività molto diffusa,è solo una perdita di tempo e denaro.se ti affidi a quello ti consiglio di non iniziare nemmeno.
per quanto riguarda i 30mila ti dico ke dipende da quello che devi fare nel locale.se devi pagare piastrellista,muratore,imbianchino, ecc, allora farai molta fatica.oltre alla mano d'opera anche il materiale costa parecchio poi dipende da quanti Mq hai nel locale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 15:48
(@alvaro)
Membro Registered

Ciao, il locale se è stato affittato di recente dovrebbe avere la certificazione!
la ussl gli dovrebbe bastare
poi se sei artigiano, il bagno è obbligatorio per te e per eventuale dipendente mq 1,20 min amtibagno mq 1,20 min bagno, magazzino 3mq min, spogliatoio 3 mq min
lo spogliatoio dovrebbe essere finestrato e accessibile da corridoio senza passare per il laboratorio, alcune usl accettano lo spogliatoio nell'antibagno!
ma ti conviene richiedere la visura della piantina € 100,00 quindi vai dal geometra, ti fai fare la pianta di come dovrebbe essere il locale e la fai approvare dalla usl.
Purtroppo oggi hanno liberalizzato, ma l'esercizio del potere di questi pseudo ispettori usl sta diventando un vero e proprio sferzo delle più improbabili interpretazioni ai regolamenti e alle normative in materia!
Coglierei l'occasione di sollecitare le associazioni al riguardo per fare chiarezza una volta per tutte! l'ultima è successa al mio affittuario e cioè avevo una lavastoviglie messa in un determinato punto, approvata sia su carta che con visita della usll due anni fà e premetto che il locale è stato fatto a loro immagine e somiglianza, ora ho affittato e guarda caso la lavastoviglie per la stessa usl è messa in un punto che non va bene!!!
dovrà spostarla di mt 1 E 1/2 Ragazzi va bene i controlli sanitari ma questo è accanimento.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 16:29
(@-2927)
Membro Registered

per attrezzature a chi potrei chiedere? per la provincia di bergamo?
mi servirebbe un bancone con un piano in granito o in marmo

seconda cosa, una canna fumaria con permessi e lavoro quanto può costare?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/02/2013 18:18
(@-2143)
Membro Registered

Le canne fumarie sono composte da moduli,innesti,curve,ispezioni per la pulizia,per la condensa,raccordi,fascette,cappelli...monocamera o doppia camera...si comprano i vari pezzi che servono e si assemblano...occhio che ci vuole sempre il certificato di conformità del fumista,che ovviamente non lavora gratis...

Sei in paese,o un condominio di 20 piani in centro città?
Bisogna noleggiare un elevatore o basta una scala a pioli?
Gli eventuali condomini saranno contenti che gli metti un forno a legna,o ti toccherà mettere un filtro per la fuliggine?
E sempre che siano contenti,lo saranno altrettanto della canna fumaria tassellata sulla facciata?

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2013 18:44
(@-2927)
Membro Registered

[quote=bacioch]Le canne fumarie sono composte da moduli,innesti,curve,ispezioni per la pulizia,per la condensa,raccordi,fascette,cappelli...monocamera o doppia camera...si comprano i vari pezzi che servono e si assemblano...occhio che ci vuole sempre il certificato di conformità del fumista,che ovviamente non lavora gratis...

Sei in paese,o un condominio di 20 piani in centro città?
Bisogna noleggiare un elevatore o basta una scala a pioli?
Gli eventuali condomini saranno contenti che gli metti un forno a legna,o ti toccherà mettere un filtro per la fuliggine?
E sempre che siano contenti,lo saranno altrettanto della canna fumaria tassellata sulla facciata?

il negozio non l ho ancora adocchiato di preciso, intendo aprire entro 1 anno non subito, quindi sono problemi che mi farò sicuramente quando dovrò mettere una canna fumaria se non trovo un negozio con la canna fumaria già presente...

che dire, per l'arredamento, specialmente il bancone a chi posso rivolgermi a bergamo? o vicino?

grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/02/2013 19:00
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »