Analisi degli investimenti Business Plan pizzeria
Salve a tutti, sto studiando il livello di fattibilità per l'apertura di una pizzeria al taglio/asporto-rosticceria, e ora sto affrontando il discorso del piano degli investimenti.
Avendo un pò di esperienza mi sono fatto una lista di attrezzature e volevo essere sicuro di includere tutto....senza poi trovarmi "scoperto" affrontando spese non preventivate nel Business Plan.
ecco la lista di attrezzature e relative caratteristiche:
forno a legna combinato rotante (kuma o MAM)
forno pizza elettrico
tavolo da lavoro
piano di cottura 4 fuochi
congelatore pozzetto
cassettiera portapalline
friggitrice 2X10lt
affettatrice
bilancia
tavolo per pizza refrigerato (questo è il mio piu grande dubbio più grande visto che vorrei avere un tavolo non rettangolare, è davvero fondamentale questo tavolo o è possibile creare una struttura in muratura con la base in marmo?)
pensili
lavamani+lavello
cappa con motore 1600x400x800)
frigorifero 1000lt o 1400lt
cella di lievitazione
attrezzature (pala, spazzola, teglie ecc....)
tramoggie
impastatrice a spirale 35 lt (ne ho trovate svariate di impastatrici....consigli?)
Come ho detto ho un po di esperienza e certamente prima di fare qualsiasi esperienza ho programmato altri 8 mesi di "formazione" in una pizzeria.
Ringrazio per gli eventuali consigli
saluti
ciao.auguri per il tuo programma;innan zitutto vorrei chiederti, prima di consigliarti un paio di cose:
1)soldi.quanti ne hai disponibili cash subito?
2)la fattibilita' non va di pari passo con l'ammortamento.
3)affitto d'azienda, o acquisto e strutturazione?perche' la fattibilita' sono ben diverse.
4)vuoi 8 mesi ancora di tempo, per fare un stage di esperienza?in 8 mesi cambiano molte cose, anche sul valore di cio' che compri o gli interessi di cosa dovrai pagare.
5)la fattibilita' comprende la zona di lavoro?i consigli sono utili.ma se ti vengono dati ora,che utilita' ne ricavi?ciao.(aggiungo:attrezzatura come frighi, celle, forni etc etc , sono acquistabili con un differente piano finanziario,da quello che ti proponi te.le aziende devono vendere, e sicuramente ti verrano incontro.)ciao. e auguri.amedeo.
ciao amedeo e grazie per la tua risposta, rispondo subito alle tue domande
Alla prima domanda rispondo che soldi cash ci sono ma sto facendo richiesta per un finanziamento agevolato (sono in mobilita e quindi posso godere di questo vantaggio), e per farlo devo presentare un Business Plan con un piano di investimenti "plausibile" (presentendo quindi lista attrezzature, preventivi ecc...). Per questo vorrei essere sicuro che ciò che effettivamente vado a mettere nella lista sia effettivamente utile alla "causa" o manca ancora qualcosa.
Alla seconda domanda è normale che la fattibilità e ammortamento sono cose distinte ma se ho (ad esempio) 10 da spendere eil conto finale è 15 il progetto non è praticabile fin dalla partenza
3)impresa creata da 0, locale in affitto. Questo punto è il piu complesso in quanto un locale libero ora non lo sarà tra 6 mesi....è per questo che vengono richiesti dai 2-3 locali disponibili o che saranno disponibili al momento del rilascio del finanziamento.
4) in 8 mesi (tempo che penso sia necessario per far vagliare la mia proposta dagli organi compententi) farei esperienza, dopo di che mettere in campo un progetto gia ben strutturato è molto piu facile e veloce che partire da 0. Sicuramente i prezzi delle attrezzature saranno variati ma ci sono cosi tanti fornituri che se qualcuno aumenta i prezzi c'è sicuramente un'altro che li abbassa.........e poi le varie offerte che spacciano per offerte "del mese" vengono mantenute o cambiate soltanto leggeremente.....con la crisi che c'è non credo che si faranno problemi a mantenere i vecchi prezzi quando qualcuno si presenta con il cash sulle mani.
io eliminerei :
la cassettiera x le palline
la cella di lievitazione visto che stai comprando il forno elettrico prendilo con la cella
un tritamozzarella non lo vedo in lista
limpastarice prendila a 2 velocita
x la pasta prendi un armadio da 700lt è meglio del banco refrigerato
il banco refrigerato puoi farne a meno se ti costruisci il banco pizza in muratura
la vetrina ingredienti
x il vano vendita prendi dei banchi a bagno maria sono meglio di quelli a secco e dei banchi refrigerati x metterci la roba che deve stare a 4 gradi.
perche non valuti la possibilita di mettere tutto a gas.
Gianni
Rusticone ti ringrazio per i consigli....il tritamozzarella non l'ho messo nella lista perchè me la forniscono gia pronta.
per il fattore gas è che vorrei mettere i pannello fotovoltaici per rendere autonomo tutto quanto e poter usufruire degli incentivi GSE. (tutto se ovviamente l'attività va benino).
Scusa l'ignoranza ma cosa intendo per banchi a bagno maria per il vano vendita? non mi ci sono mai imbattuto.
la vetrina per gli ingredienti me la sono dimenticata nella lista.
saluti e grazie
le vetrine dove netti i prodotti x lesposizione alla vendita possono essere sia a secco con la sola resistenza che mantiene il piano atem.(caldo) sia con una vasca dove ce lacqua sempre riscaldata dalle stesse resistenza immerse nellacqua che riscaldo lacqua cosi facendo producono vapore che va a riscaldare la piastra dove hai messo i vassoi con i prodotti che devi vendere è risulta mgliore perche non indurisce i tuoi prodotti
spero di essermi spiegato.Gianni
capito tutto, questo sistema l'ho visto all'estero....soltanto che in quello sfruttavano il calore del forno per riscaldare le resistenze che a loro volta riscaldavano l'acqua e il bancone.
chissa se si riesce a riprodurre questo sistema.....
grazie ancora per le delucidazioni
io ho costruito io i banchi con le vasche e tutto quanto loccorrente.
Gianni