Alternativa domestica al forno a legna
A parte il consuento G3 Ferrari e derivati rimessi in vendita con altri nomi, ho letto in un articolo reperibile in rete che è possibile ottenere dei risultati "vicini" alla cottura con forno a legna adoperando un forno a gas con grill elettrico, di quelli che permettono questa modalità di cottura anche a sportello chiuso (in alcuni pare infatti che il grill si possa azionare solo a sportello aperto).
Come più volte suggerito per i forni elettrici di casa, anche qui è possibile posizionare in alto dei mattoni refrattari e preparare un piano dove far cuocere le pizze, che possono essere verosimilmente infornate addirittura con la pala, così di dare pure un po' di illusione di stare facendo sul serio .
Il forno a legna in casa resta per molti una chimera. A meno che non si abbia un appartamento molto grande e di proprietà, non è possibile dotarsi di un forno a legna. Il problema più grosso non è tanto lo spazio, quanto lo scarico del fumo. Forse stando in un superattico e disponendo di un terrazzo abbastanza grande, il problema si potrebbe affrontare. O forse sarebbe possibile riciclare la canna di un caminetto. Insomma, generi di lusso che non ha quasi nessuno... specie nelle grandi città. Un utente del forum ha chiesto recentemente se esistono abbattitori di fumo per appartamenti, perché effettivamente sarebbe l'unica possibilità per gestire un forno a legna in ambito domestico.
Devo dire che tra le soluzioni domestiche che ho provato il forno a gas è sicuramente il migliore, e questo tipo di forno con grill elettrico mi pare proprio una buona idea. Voi che ne pensate? Mi sapreste dire se esistono dei modelli di forno da preferire rispetto ad altri?
Restando in tema, c'è un vecchio post, anche questo di Bollicina, dove si parla di una pizza napoletana da lei realizzata con tanto di leopardatura e ottenuta in casa con un forno a gas, sfruttando in cottura un testo per piadina. Non mi risulta che sia possibile ottenere risultati del genere con i consueti forni elettrici da appartamento, e quelli professionali costano decisamente troppo e consumano uno sproposito di energia. Vuoi mettere poi la comodità di sfornare finalmente una pizza larga quanto piace a te, cosa assolutamente improponibile con i vari fornetti elettrici più diffusi?
Ciao
ciao Andrea
che ne pensi di questo forno:
http://www.youtube.com/watch?v=RwOIPyS3OGk
Ciao Gianni, mi sembra un ottima soluzione. La descrizione del video su youtube parla di un forno di nome ecocooker, ma sul loro sito lo vendono come barbecue. Probabilmente è stato riadattato a forno mettendo quella pietra refrattaria rettangolare alla base, una modifica comunque semplice se si tratta solo di questo. Lo spazio per la cottura è stretto e in alto ci sono diversi bruciatori, quindi dovrebbe essere perfetto per la pizza! Chissà quanto costa.
Ciao Andrea, anche io purtroppo non potendo avere un forno a legna a casa alla fine ho scelto un forno in metallo alimentato a legna, che grazie ai consigli degli amici del forum sono riuscito ad avere dei buoni risultati, li puoi vedere su questi siti: forni fontana, formet , o vulcano; il prezzo parte da € 500 circa.
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere, ciao salvo
salve
in che condizione è il tuo appartamento?quante persone hai sopra?hai una terrazza?c'è una canna fumaria di un vecchio bruciatore?
io prima di acquistare il Pizza Party ho sperimentato un sistemino che mi avevano accennato.. quello di mettere un mattone di pietra refrattaria grosso come una pizza (grossomodo) nel forno elettrico di casa, e di gestirlo come un forno a legna (più o meno) puoi impalare tranquillamente..a me piaceva molto di più rispetto a quella cotta in forno tradizionale elettrico..sicuramente con questa combinazione risparmi soldi e spazio..casomai quando avrai la possibilità avresti ancora i soldi per il forno a legna
(dopo le pizze fatte in questo modo non ho più resistito e ho preso il forno a legna vero e proprio..)