Aiuto scelta forno per uso domestico!!!
Salve a tutti!!! ...è da un pò che seguo questo bellissimo forum che ho potuto constatare essere frequentato da utenti davvero disponibili; professionali e competenti.
Sono praticamente nel panico più assoluto [19] nel senso che devo scegliere al più presto il forno (marca e modello) che devo installare nel casolare in ristrutturazione nel mio paesino di origine.
Premesso che sarà un forno che sarà abbinato ad un caminetto; e che servirà prettamente per un uso domestico e neanche quotidiano (nel senso che è una casa che frequento il fine settimana-ma non tutti i fine settimana) ma che nelle circostanze in cui lo utilizzerò vorrei che potesse cucinare delle ottime pizze ed anche tutto ciò che può essere cotto nel forno al legna.
Pertando non avendo cognizione alcuna in materia, sarei ben lieto che voi esperti e che avete sicuramente molta più esperienza del sottoscritto nel settore; mi consigliaste il forno che possa fare il caso mio sia per quanto riguarda la marca il modello e quindi di risulta anche le dimensioni; considerando che quelle volte che funzionerà sarà sempre per le classiche cenette di 10-20 persone in famiglia o tra amici.
Grazie davvero di cuore e anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella mia scelta.
151.66.214.184
Ciao io ho un forno a legna 70x55 abbinato ad un caminetto, ma ti devo dire che non mi sono mai trovato bene con le pizze dato che è piccolo e non si riesce a girarle, per andar bene devo cuocerne una per volta. Ho cosi costruito un'altro forno in giardino della Alfa il "Personal 124" è rotondo con diametro 120 lo trovo validissimo si scalda velocemente e cuoce benissimo anche se lo uso saltuariamente. So che precedentemente in questo forum si è parlato dei forni Alfa come problematici ( non ho certo esperienza in questo campo) ma penso che la perizia nel costruirlo sia alla base della resa di un forno.
Dunque intanto come consiglio ti posso dire che se hai intenzione di invitare 10-20 persone minimo deve essere grande come il mio Alfa, io più di cinque pizze per volta non riesco a fare poi fattelo costruire a regola d'arte seguendo per bene il manuale.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e auguri
http://www.alfarefrattari.it/refrattari/forni_per_casa_e_giardino/fornitradizionali.php?fam=personal&nome=Personal
[41]
79.7.197.133
...sperando di ricevere ancora qualche altro consiglio da parte di qualche altro utente disponibile ad aiutarmi nella scelta de mio forno a legna; volevo ringraziarti tantissimo per il consiglio che terrò sicuramente in debita considerazione!!! ...se non sono indiscreto posso chiederti quanto hai speso per acquistare il forno?
Grazie ancora
151.66.209.25
Tutta la vita Valoriani...
www.valoriani.it
94.34.10.174
Guarda mi dispiace ma l'ho costruito nel 2000 non ricordo più il prezzo, c'erano ancora le lire.
Comunque prova a leggere questa discussione: www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=75651
Ciao e auguri [41]
80.180.178.107