aiuto per piano forno
Buongiorno a tutti , neofita del forum mi sono iscritto per travare delle info e per chiedere a persone sicuramente più informate di me..
Sto aiutando il figlio del mio socio con una pizzeria e purtroppo siamo incappati in un problema non da poco.
La base del forno a legna è molto rovinata , presenta delle crepe e anche delle zone molto ruvide e non riusciamo a cucinare la pizza in quanto si rompe molto facilmente . Me la cavo abbastanza bene con i lavori di muratura ed altro e pensavamo di rivestire il piano con delle mattonelle refrattarie per portarlo ad una condizione ottimale ... anche perchè sostenere adesso la spesa di un forno nuovo è abbastanza difficile .
Ho qualche dubbio in proposito e vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia provato questa soluzione e come si è trovato.Premetto che il forno e di quelli assemblati , la volta in 4 spicchi e la base in refrattario da 6 cm circa .il diametro del forno e di circa 120 cm e la volta nel punto massimo direi una 60ina di cm abbondanti ( questo dato lo metto a memoria ... non ne sono certo)
Ora , secondo voi , è fattibile rifare il piano uilizzando tavelle refrattarie da 3 cm incollate alla base esistente con malta refrattaria in modo da riavere una base liscia e dritta ...
La mia paura più grande è che così facendo la base nuova del forno non riesca a scaldarsi bene o a mantenere bene il calore ..
Grazie in anticipo per le vostre risposte ... adesso vado a leggere n pò in giro
dove vendono materiali per edilizia anche al brico io trovi dei tubetti di pasta per forni ad alta temperatura da 900 a 1200 gradi e oltre , si usano con la pistola da silicone , l'importante è pulire bene il forno mettere la pasta e spianarla con la spatola , il problema è il calore andrebbe fatto per le ferie , ciao