Aiuto per assemblaggio forno
[La domanda è autoesplicativa]
io avevo messo uno strato di cemento mescolato ocn formiculite, poi un pannello di lana di vetro compressata, non credo fosse piu' spesso di 3-4cm, potresti provare con quello?
82.252.3.195
Scusa, ma è compresso perchè il peso del forno lo fa comprimere o vengono fabbricati così e resistono al peso del forno?
83.103.61.146
no era gia' compresso, abbastanza duro, da un lato aveva un foglio di carta, dall'altro tipo un carta argentata, credo fosse tipo un foglio di alluminio. l'ho comprato qua in francia, non so se si trovano in italia, secondo me li usano per isolare caminetti.
quello piu' soffice invece l'ho usato per isolare il la volta del forno.
82.252.3.195
3 cm sono un po pochini cmq io fossi in te farei uno strato di vermiculite espansa di 3 cm livellando le "palline" e appoggiando il forno sopra... (se vuoi impastarla con del cemento fai pure ma ne ridurresti le capacità isolanti) ... in alternativa puoi mettere della sabbia fine mista a sale (che rifrette il calore)...
io fossi in te opterei per la vermiculite espansa a secco.
Sindik
82.112.213.213
Grazie per le risposte!
Io avrei comprato l'argilla espansa.. è ugualmente isolante o conviene proprio la Vermiculite?
Dicevi giustamente che impastandola con il cemento si ridurrebbe la capacità isolante, ma se usassi malta refrattaria? è più isolante del cemento normale?
PS stavo dando un'occhiata al forum.... bellissimo!
83.103.61.146
La vermiculite isola un po di piu dell'argilla espansa...
se impasti con cemento refrattario non cambia nulla.. il refrattario è solo piu resitrente al calore... ma non influisce sulle proprietà isolanti...
Ciao Massimo
82.112.213.213