Forum

Notifiche
Cancella tutti

aiuto per acquisto forno a legna: ambrogi o valoriani???

(@stefano-manni)
Membro Registered

Salve a tutti. Sono fresco di iscrizione e vi chiedo subito un piccolo aiuto.
Dovrei installare nella mia nuova casa un forno a legna di quelli per uso domestico. Sono indeciso tra questi due modelli:1-Ambrogi Jolly, 2-Valoriani Fvr80. Quale secondo voi è piu adatto ad uso domestico soprattutto in relazione al fatto che ho circa 120cm di spazio in larghezza per posizionarlo. Il Jolly della Ambrogi dalle foto penso di aver capito che sia nella versione grezza che rifinita sia già isolato termicamente. Sbaglio? Dunque al prezzo del forno della valoriani per fare un paragone devo aggiungere anche il kit per l'isolamento. Giusto? Grazie anticipatamente a quanti di voi mi aiuteranno.
87.17.180.253

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/02/2009 02:30
(@pixior)
Membro Registered

Ciao ste17,

sono due forni completamente differenti.

Se vuoi un forno realmente tale prendi il Valoriani.

Io ho scelto quello dopo averli ben visionati entrambi.

Il Valoriani pero' devi farlo praticamente da zero, mentre l'Ambrogi e' finito quasi completamente.

Salutoni.

Pixior
87.15.146.61

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/02/2009 07:30
 dida
(@dida)
Membro Registered

ci sto lavorando anche ora con1valoriani e sicuro e mantiene benissimo il calore se sai urarlo risparmiando legna. e ditta affidabile 100x100
213.161.85.104

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/02/2009 07:42
 dida
(@dida)
Membro Registered

ma anche ambrogi a una buona reputazione,solo che valoriani a piu tempo come ditta e garanzie qualita e reputazione
213.161.85.71

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/02/2009 07:45
(@stefano-manni)
Membro Registered

Grazie per la risposta. Seguirò il tuo consiglio, visto che sei uno dei più attivi e preparato in questo forum. Pensa che inizialmente ero attirato dal modello volta bassa della ALFA REFRATTARI ma poi grazie a questo forum ho capito che stavo prendendo la decisione sbagliata. Ultima cosa già che ci sono. Come farò a controllare la temperatura interna del forno visto che questo forno della valoriani è sprovvisto di pirometro? Ciao.
87.17.180.253

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/02/2009 10:41
(@merlino)
Membro Registered

Permettetemi di spezzare una lancia anche a favore dell'Ambrogi Jolly rifinito, visto che ce l'ho e lo conosco bene. Non ho termini di paragone esatti col Valoriani, perchè anche se l'ho visto più volte e studiato bene, non ci ho mai cotto una pizza. Pixior, ti stimo, lo sai, ma a volte fai affermazioni che mi fanno cadere le braccia: "Se vuoi un forno realmente tale prendi il Valoriani": perchè, l'Ambrogi non è un forno realmente tale???. "Io ho scelto quello dopo averli ben visionati entrambi": bene, è stata la tua scelta, perchè lo reputavi il più idoneo alle tue esigenze, ma tu hai mai cotto una pizza nell'Ambrogi? E nel Valoriani prima di comprartelo? Puoi fare questo paragone? Conosci le esigenze e le aspettative di Ste17 o consigli il Valoriani solo perchè adesso ce l'hai tu e ti trovi bene?
Il Jolly rifinito è anche un'ottimo forno "realmente tale", te lo assicuro, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Riassumendo.
Pregi:
1) è già pronto all'uso. Arriva, lo posizioni, lo attacchi alla canna fumaria e inizi a fare pizze.
2) è poco ingombrante (interno 92 cm, esterno 110 cm).
3) ha una forma e volumetria interna praticamente perfette, paragonabili con quelle dei forni napoletani, quindi la volta bassa.
4) è esteticamente molto moderno e gradevole.
5) il prezzo. L'Ambrogi ha davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ce l'ha anche il Valoriani, ma con l'Ambrogi sai fin dall'inizio quanto spendi e cosa compri. Col Valoriani lo sai alla fine e dipende dal muratore, dalla coibentazione, dalla rifinitura, etc. così come anche il risultato finale. Il prezzo del Valoriani, inizialmente più economico, potrebbe alla fine rimanere tale, ma più verosimilmente rivelarsi molto, molto più caro.
Difetti:
1) coibentazione insufficiente. Mantiene il calore per tre giorni, il giorno dopo che fai le pizze rimane sui 250 per tutto il giorno, ma nel momento di massima attività se lo tocchi esternamente è molto caldo, potresti scottarti. Ciò potrebbe trasformarsi in un vantaggio se volessi posizionarlo in un locale non riscaldato. Inoltre paradossalmente non consuma molta più legna di un forno coibentato a regola d'arte.
2) è costruito con calcestruzzo refrattario. Nulla da dire sulla qualità di questa mescola, ma quando lo guardi dentro è grigio, liscio ed uniforme. Un bel problema per uno come me, innamorato dei mattoni rossi, posizionati sapientemente a mano uno dopo l'altro, a disegnare la volta con le loro fughe. Ma anche il Valoriani non è molto meglio.
3) la platea. Nulla da dire sulla qualità e conduzione termica di questa, ma non mi piace la disposizione dei tavelloni, di forma quadrata. Infatti sono innamorato dei settori circolari, i cosiddetti quattro spicchi, cosa che puoi invece ritrovare nel Valoriani.
Concludo dicendo di studiarti bene i due forni, se è su questi che si restringe la tua scelta, valutare le caratteristiche peculiari di entrambi, confrontarle con le tue esigenze e scegliere serenamente quello che ritieni il più idoneo e non il Valoriani solo perchè te lo ha consigliato Pixior o l'Ambrogi solo perchè ce l'ha anche Merlino.
Ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo forno, qualunque esso sia.
88.45.216.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/02/2009 21:02
(@pixior)
Membro Registered

Carissimo merlino,

Come sai la stima e' reciproca e proprio per la grande stima che ho di te dall'inizio della mia frequentazione in questo forum avevo deciso che il mio forno a legna sarebbe stato uguale al tuo.

Del tu forno (ambrogi) conservo ancora la foto che mi avevi mandato.

Quando e' venuto il momento sono andato direttamente a vedere il forno di persona anche perche' la fabbrica e' vicinissimo a casa mia.

Delusione.... i materiali non erano quelli che mi aspettavo.

Da li' ho cominciato a girare i vari produttori e a vedere bene di persona i vari forni.

Dell' Alfa Refrattari ho gia' scritto, di altre marche tralascio, ma sappi che ne ho visti di parecchi produttori.

Onestamente il forno napoletano che piacerebbe a me e che a te non lo si trova dai produttori di prefabbricati e sono tutti ben lontani dal nostro ideale.

Il Valoriani pero', pur non essendo certo il migliore, e' fatto con materiali a mio giudizio piu' buoni.

In particolare la platea .... il cotto che ho scelto io, che e' molto piu' costoso di quello base, e' veramente eccezionale.

Ti faccio notare anche un'altra cosa : L'Alfa Refrattari ha cambiato da poco tempo i materiali e non e' paragonabile a quello di qualche anno fa, in particolare sui modelli piu' piccoli.

Potrebbe essere che anche l'Ambrogi che hai tu sia molto meglio di quello che e' attualmente in produzione.

Circa il costo finito hai perfettamente ragione .... il Valoriano a me e' costato piu' del doppio dell'Ambrogi.

Con questo caro merlino mi auguro che un giorno io e te, magari vincendo al superenalotto, ci si possa permettere una casa con un bel forno napoletano vero per coronare al meglio la nostra comune passione per la vera pizza.

Salutoni.

Pixior
87.8.164.48

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/02/2009 02:34
(@massy31)
Membro Registered

come gia detto molte volte ,, ho visitato la fornace valoriani , dove il propietario mi ha fatto vedere tutta la filiera  questo e sinonimo di serieta" ,, anche se devo dire ,, che per casa forse...... !!
     
151.49.49.25

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/02/2009 16:13
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Per me dopo i forni Artigianali Napoletani per le pizze a forno a legna, c'e' solo Ceky.....ne Valoriani e ne Ambrogi.......Ceky mi e' sembrato un ottimo forno...Saluti Ennio
79.52.3.102

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/02/2009 19:21
(@massy31)
Membro Registered

come vanno questi forni?? ne ho visto una in fiera a massa ,, era stupendoooooo !!
il prossimo mese  potrei rivederlo per questa fiera,  quasi quasi!?
151.49.16.186

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2009 01:50
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Per me il Ceky Classico e' un ottimo forno! ma si vede anche dalle foto se vai sul sito della Ceky.....molto bello ed elegante...io lo comprerei....
79.52.3.102

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2009 03:06
(@giovanni-ettore)
Membro Registered

salve ho sentito molti commenti sul come acquistare un forno per pizzeria ,ma qualcuno ha le idee chiare per fare acquistare un forno, che sia quello che dura e cuoce bene ?????

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/07/2016 17:14
Condividi:
Translate »