Forum

Notifiche
Cancella tutti

aiuto col forno nuovo

(@bargno78)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/06/2007 19:00
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Io proverei tutt'e due.
Mi sono letto e riletto mille volte le istruzioni di quel forno scaricate da Internet, prima di comprare il MEC, per cercare di capire come avrei potuto usarlo, ed alla fine avevo deciso di fare una prova così nel caso lo avessi acquistato per tagliare la testa al toro:
Lo stesso impasto. Quattro pizze. Funzione pizza pietra sotto, funzione pizza pietra sopra, preriscaldo al massimo + grill pietra sotto, preriscaldo al massimo + grill pietra sopra.
Secondo me dovrebbero venire tutte bene ma tutte diverse.Poi scegli quella che Ti piace di più... o magari fai qualche modifica ad esempio per lo spessore della pietra.
Saluti e simpatia
Francesco
79.13.11.55

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2007 07:45
(@aldare2)
Membro Registered

Ciao, io possiedo lo smeg con funzione pizza da circa 6 mesi, e tuttosommato sono abbastanza soddisfatto. Avrai sicuramente notato che spostare la pietra refrattaria, una volta calda, è un problema, per via del suo alloggiamento. Con il tipo di impasto che faccio solitamente in 5 minuti la pizza è pronta, cuocendola direttamente sulla pietra refrattaria nella sua posizione con la funzione pizza al max di temperatura. Viene fuori una pizza molto diversa da quella cui mi ispiro ,"la napoletana", in quanto il fondo resta leggermente croccante ed il cornicione un po secco per via in primis dell'elevato tempo di cottura e poi per una distribuzione del calore che vede sicuramente il suolo piu caldo del cielo del forno. Forse con questo tipo di forno la soluzione della pizza in teglia è quella più adeguata, anche se io sto sperimentando varie soluzioni di impasto per la pizza in pala. Ho provato a far cuocere la pizza i primi due minuti sulla pietra per poi spostarla a ridosso del grill, ma i risultati , anche considerando il fattore praticità e dispersione di calore , non mi hanno soddisfatto.  Ultimamente poi mi si sta verificando un leggero inconveniente: solo in una zona particolare della pietra (guardandola in pianta direi N-N-Est) il fondo del pane o pizza tende a bruciacchiarsi molto di più rispetto alle altre zone.
Come avrai capito ancora sono in fase di sperimentazione, molto probabilmente lunedì proverò anche con la pizza in teglia.
Resto in attesa dele tue prime impressioni o consigli che sicuramente farai al più presto (io il giorno dopo aver montato il forno l'ho subito provato!!!!!!!!).
Ciao ed presto.
151.71.185.160

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2007 16:37
(@bargno78)
Membro Registered

purtroppo ho tempo solo il fine settimana, ma stai certo che farò rapporto.
Intanto grazie per le dritte!

Salutoni.
85.116.156.230

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/07/2007 16:51
(@bargno78)
Membro Registered

a proposito: hai anche la paletta per pizza che forniscono come optional del forno (che costa 65 euro!!!) o hai trovato un'altra soluzione?

85.116.156.230

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/07/2007 16:57
Condividi:
Translate »