Addio fornetto Ferrari
Ciao, il fornetto l'ho già fatto riparare un mese fa, uno scalzacane mi ha rifatto l'impianto della cupola superiore, pensa mi aveva messo 2 femmine come fastom anzichè un maschio e una femmina e come se non bastasse mi aveva anche cambiato il colore di un cavo, quando sono tornato a casa x rimontarlo con la parte inferiore mi è stato un pò difficile... alchè glielo riportato facendoglielo notare, la sua risposta e stata: avevo solo quei fastom!! Vabbè poi lo ha sistemato, ma dopo 2 volte di utilizzo ora mi fa saltare il magnetotermico.
Pensavo di prendere il fantasia, ma possibile che ci sono soltanto 2 cm tra refrattaria e la resistenza? Cm il fantasia è l'unico modello che ha la funzione di scegliere le resistenze ( il delizia non lo ha )
Cosa intendete x montare un deflettore, che cosa avete utilizzato e come lo avete messo?
La teglia di stagnola prende tutta la superficie della calotta interna, che misura ha?
Grazie e scusate x le domande.
151.21.50.187
Riguardo le modifiche io ho il Napoli con la resistenza tonda e le modifiche che ho fatto al mio sono relativamente facili, scaldava troppo l'esterno della cupola, ho rivestito l'interno di alluminio (una teglia d'asporto tonda) e ho messo una specie di coperchio al centro della cupola per non far bruciare la mozzarella e cuocere di più il cornicione, se guardi l'album ti rendi conto anche delle pizze che ne sono uscite fuori. Le modifiche sono diverse, con google trovi diversi forum che ne trattano, anche modifiche che potrebbero danneggiare il fornetto ed essere pericolose, io mi sono limitato a descriverti quelle meno invasive e che comunque non cosiglio. (Dice il grande Jefferson. Io al mio ho fatto così, non dico di fare così al Tuo). Riguardo al tuo ex fornetto, possibile che non hai un amico elettricista con un banale tester, ci sono due resistenze e una bimetallica per termostato!!! Saluti, marKo
94.38.31.241
Markotecnico, accipicchia che pizze che sforni con il fornetto, non penso che sia solo merito della modifiche che hai fatto, che metodo usi x l'impasto hai voglia di descrivermelo, quale farina usi?
Tornando al discorso della modifica sconsigli anche quella della teglia circolare di alluminio? Che cosa potrebbe comportare? Dalla foto non capisco il diametro, deve ricoprire tutta la calotta?
Dopo la riparazione del mio Napoli ho provato a toccare sotto la vite del termostato, mi sa che l'ho pacioccato un po', potrebbe essere quello il problema del magnetotermico che salta, eppure dopo quella operazione 2 volte ha funzionato.
Ciao e grazie ancora, non ti stresso + ora!!
151.21.50.187
Non mi permetterei mai di suggerire una ricetta nel forum più accreditato on-line, ti copio il link da dove proviene, scritta da Marcesino e modificata da Pixior (come recita l'intestazione delle foto)
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=140175
Segui il trend dall'inizio troverai tutti i suggerimenti.
Un po' di merito va al fornetto, il mio viene "strapazzato" abbastanza, pensa ho comperato 3 resistenze di ricambio, l'impasto deve essere super, con il fornetto non c'è margine di correzione, spero infatti di migliorarlo con l'esperienza e i suggerimenti.
In rif. alla cupola di alluminio, ricopre tutta la calotta ad esclusione dei fori per l'aria (altrimenti viene "moscia") è evidente che anche in quel caso vai a modificare le caratteristiche, aumenti la riflessione, diminuisci la dispersione verso l'esterno e Il termostato quindi non sarà più tarato e scatterà in ritardo non sentendo più la temperatura reale interna, quindi il fornetto andrà ad una temperatura superiore). La vite a cui ti riferisci è il fissaggio del termostato alla carcassa, se tu l'hai allentata niente di più facile che il termostato adesso sia a contatto con la carcassa, situazione molto pericolosa! Ciao, marKo
94.38.30.183