Acquisto Forno GGF continua da Impastatrice Casalinga con Pich-Pixior
[La domanda è autoesplicativa]
ehehhe buongustaio....
Secondo me può essere come dice Pixior, ma solo il tempo me lo dirà...appena arriva vi saprò dire...
ciao
Antonio
212.131.161.130
Anche l'amico ljazzo1 che l'ha acquistato prima di me e che gentilmente mi ha fornito a suo tempo il nome del costruttore al quale sono riuscito poi a risalire aveva provato a contattare macchine-alimentari, ma era rimasto insoddisfatto dalla poca attenzione ricevuta.
Quindi lo ha acquistato da un rivenditore on-line in Germania.
Quando ho detto la cosa in fabbrica alla GGF mi hanno detto di non conoscere neppure quel rivenditore on-line tedesco, ma io so per certo che il forno di ljazzo1 e' il GGF come il mio.
Quindi mi sembra che sia normale che il forno lo si trovi presso rivenditori che acquistano dai distributori di zona di GGF e che questi rivenditori non si forniscano direttamente da GGF.
Conoscendo il forno in questione posso dire che non e' un prodotto convenientemente clonabile da cinesi (conoscendo bene le produzioni cinesi e gli interessi delle fabbriche cinesi).
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
La dritta a Ljazzo1, a sua volta, proveniva da parte mia.
Il rivenditore tedesco on-line si trova su e.bay e precisamente
http://cgi.ebay.de/PIZZAOFEN-EDELSTAHL-500-C-SCHAMOTTSTEIN-NEU_W0QQitemZ200003121251QQihZ010QQcategoryZ35353QQrdZ1QQcmdZViewItem
Se a qualcuno dovesse interessare lo propone a 393 Euro piú spese di spedizione (circa 40 euro). È lo stesso rivenditore dove l´ho preso io e non ho avuto alcun tipo di problema. Ovviamente é GGF.
Ciao, Merlino
217.116.64.52
Ciao Merlino,
quindi la nostra 'catena' parte da te.
Bene sta diventando sempre piu' lunga !!!!
Potremmo decidere di aprire una catena in franchising !!!.
Scherzi a parte il forno e' ben costruito e funziona bene, certo non e' un forno a legna ............(ma prima o poi il legna me lo faccio !!!!).
Salutoni.
Pixior
87.9.93.55
Ebbene si, sono io il "primo anello".
Peccato che non ci abbia pensato prima, se avessi previsto una tale risonanza avrei chiesto alla GGF uno sconto sul prezzo d´acquisto, se non un esemplare in omaggio o addirittura una percentuale sui profitti;-)))))
Pazienza, comunque anche l´idea del franchising non é male, magari ci facciamo un pensierino. In effetti é veramente carino.
Ma siiiii, fattelo il forno a legna, che ci stai aspettando!!!
Un megadirettore galattico come te, con tanto di laghetto privato incluse le costosissime carpe koi, magari hai anche l´elicotterino con pista di atterraggio compresa, per non parlare della tua attrezzatura tecnica professionale con annesso laboratorio di analisi chimico-fisiche, che fai un angolino di un metro quadrato non lo trovi???
Vedrai ti cambierá completamente il modo di concepire la pizza e ti stupirai di vedere quante banalissime veritá ti verranno improvvisamente alla luce.
Ciao, Merlino
217.116.64.48
Ho il preventivo di Macchine Alimentari pronto!
Domani mi sa che procedo...
Per il forno a legna io devo aspettare ancora qualche mese...concessioni, autorizzazioni e mutuo per demolire casa e farlo entrare 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Forza Pitta ...............
iscriviti al club dei pizzettari col GGF !!!!!!!!!!!!!!!
Salutoni.
Pixior
87.8.97.137
Evvai!
Pich
87.10.57.75
Scusa, ma invece di demolire mezza casa, perché non te lo fai costruire in loco??? E poi, che io sappia, per uso privato, se disponi di una canna fumaria in regola, non hai bisogno né di autorizzazioni, né di concessioni.
Per il mutuo, visto i prezzi che ci sono in giro, non posso darti torto! Ciao, Merlino
217.116.64.52
Caro Merlino,
l'obiettivo sarebbe di avere un gioiellino di forno napoletano autentico, e quindi un trasportabile. Infatti i prezzi dei trasportabili sono ancora economicamente compatibili con la passione di un amatore e per quello che ho potuto vedere, addirittura quasi concorrenziali con un'autocostruzione con materiali di pregio. Per far muovere un Mastro da Napoli in trasferta a 400 Km. i costi da sostenere sono veramente troppo alti per un impiegato. Chiaramente se dovessi impiantare una pizzeria sarebbe diverso ed anche se fossi molto facoltoso preferirei concedermi il lusso di godermi a casa mia lo spettacolo dei Mastri al lavoro piuttosto che comprarmi una Ferrari o un Rolex 🙂
Per le autorizzazioni...se fosse questione di canna fumaria...io sto in aperta campagna e non troppo in vista ;-)...però devo demolire un porticato in legno e tegole, un muro in pietra ed un pezzo di solaio oltre a sbancare un "panettone" di calcare compatto ed ancora, deve venire un tecnico a fare un sopralluogo, non so se riesco a passare sotto le strutture portanti...
Per ora il GGF entra sicuro...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Mi aggiungo club dei pizzettari col GGF, infatti mi è arrivato da qualche giorno e lo gia provato. Non avendo ancora la pala ho fatto la pizza in teglia: cottura molto uniforme, ho impostato le temperature consigliate dal fabbricante 320/280 e devo dire che non vanno bene, sicuramente la temperatura del cielo va alzata, farò altre prove dopo le ferie.
Mi date una dritta sulle temperature per la pizza in telglia?
Salutoni, Sergio.
85.18.23.226
Ciao SergioM,
le indicazioni del fabbricante sono :
pizza in pala : 320 sopra e 280 sotto.
pizza in teglia : 300/320 SOTTO e 280 sopra.
Devi invertire i valori per la pizza in teglia.
P.S. hai fatto il rodaggio ???
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
Ciao pixior, ho fatto il rodaggio come da istruzioni e appena ho avuto tempo ho cotto due teglie di pizza invertendo le temperature dunque 320 sotto e 280 sopra, il risultato è stato cottura in circa 8 minuti l'una più altri 3 per la farcitura, sapore tipo pane o focaccia al pomodoro, mentre ottengo ottimi risultati soprattutto come sapore, cuocendo lo stesso impasto come ho fatto fin'ora, nel fornetto ferrari (che va molto più su di temperatura, tempo totale di cottura 9 minuti) per cui deduco che la temperatura sopra va sicuramente alzata.
In più ho da risolvere anche un'altro problema in quanto il forno non è dotato di piedini e devo necessariamente alzarlo per non rovinare il pianale del mobile.
Salutoni, Sergio (da Monza)
85.18.23.226
Caro SergioM,
..... Monza ........ non sei molto lontano da me (Legnano).
Per i piedini io ho usato delle striscette di sughero ritagliate da dei sottopentola di sughero spessi circa 1 cm. (2 sovrapposti circa 2 cm).
Ne basta anche uno solo, ma con due riesci a passare bene per pulire sotto al forno.
La temperatura del cielo non alzarla troppo con la pizza in teglia perche' ti secca o ti brucia la mozzarella.
Con la pizza in pala (la migliore per questo forno) le temperature ideali sono 350 sopra e 280 sotto. Poi quando si spegne la spia superiore e sei pronto ad infornare alza il termostato superiore a 375/400 in modo che non si spenga mai la resistenza (superiore).
Tra una pizza e l'altra riportalo a 350 per non farlo salire troppo e alza esclusivamente quando inforni.
In sostanza devi mantenere il piu' possibile uniforme la temperatura senza mai fare spegnere o raffreddare (in cottura) la resistenza superiore.
Il tempo di cottura con la pizza su refrattaria e' di 2'30" circa.
Il tempo varia un po' se usi mozzarella piu' o meno dura e/o se usi impasti piu' o meno idratati.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251