Forum

Notifiche
Cancella tutti

accenzione fuoco

(@m4sterx)
Membro Registered

salve ragazzi,
sto facendo le pizze ormai da un pò di tempo nel forno a legna di casa...forno a legna valoriani 120cm...

ora la difficoltà (anche se le pizze escono cmq buone) è nel capire la temperatura del forno...
voi come procedete???
consideriamo di partire da una temperatura di 20° internamente e quindi freddo... io inizio con le potature delle olive e quindi praticamente ramoscelli e piano piano lo porto a temperatura...a questo punto inizio con i tronchi grandi (di mantenimento) solo quando tutta la volta si è fatta bianca o prima??
inizio a spostare il fuoco lateralmente dopo che la volta è diventata bianca o prima??
perchè a volte il fuoco anche se è ad alta temperatura non mi sembra uniforme in tutto il forno e infatti rimangono delle chiazze scure sulla volta.... solo una volta ho messo il fuoco a palla consumando un sacco e avendo dentro la temperatura dell'inferno ma poi appena infilavo la pizza, tempo 5 secondi e si carbonizzava da sotto...

lo so ci vuole esperienza ... ma se magari mi consigliaste avrei più informazioni perchè putroppo facciamo le pizze ogni 3-4 settimane ...



grazie a tutti
francesco
87.16.248.220

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/09/2010 11:39
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Io inizio con l'accendere il fuoco al centro con di piccoli tronchetti messi dalla mattina sul trepiedi, nel fratempo metto dei tronchetti a dx e a sx all entrata del forno in modo che inizino a riscaldarsi anche loro.
Dopo acceso porto la fiamma sino ad arrivare sulla volta e faccio in modo che si sviluppi almeno per il 50% della volta stessa, dopo c/ca 1 ora e mezza diventa tutta bianca, a parte qualche piccola chiazza e sposto il fuoco alla mia sinistra(le pizze le faccio a dx) un altra mezz ora ed e' pronto con la base molto calda, uso un puntatore laser pero me ne accorgo anche mettendo il braccio dentro. Sposto le ceneri del centro verso il fuoco con una spazzetta
e poi uso un panno vileda umido e con cautela faccio sfreddare la base.
Comunque cera un bel post di stefano sulla gestione forno a legna. Se fai una ricerca accurata e lo trovi ci sono molte spiegazioni.
ciao
62.47.29.125

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/09/2010 12:35
(@mauro-tatti)
Membro Registered

Io ho sempre adottato questo metodo:

Faccio un castello a portata di mano (appena entro il forno) di tronchetti disponendone 2 alla base opportunamente distanziati (10-20 cm. bastano) e 2-3 un po piu piccoli per i successivi 2 piani il mattino (presumendo che il forno sia tiepido dal giorno prima).
Potresti usare un po di fronde qualche ora prima giusto per scaldarlo un attimo per far seccare bene la legna senza bruciarla se ti trovi a lavorarci ogni tanto.
Mezz ora abbondante prima di doverci lavorare pongo un paio di fogli di giornale appallottolati o a mò di bussolotti sotto il castello e accendo, aspetto un paio di minuti che la legna abbia preso fuoco e tramite l aiuto delle pale spingo il castello senza disfarlo fin al centro del forno.
Puoi anche utilizzare una sola pala, avendo premura di spingere il castello di legna un po da una parte e un po dall altra serve un po più d attenzione ma una volta che ci prendi la mano è cosa di 10 secondi farlo bene.
Tempo mezz oretta e il forno e pronto, anche se non perfettamente bianco in ogni sua parte poi ti regoli una volta sistemata la legna al fianco aggiungendo se manca.
Sarà tua premura modificare il punto in cui posizioni il castello acceso in maniera da avere una volta piu uniforme, (io ad esempio lo tengo un attimo spostato dalla parte opposta a quella in cui poi posiziono le braci) senza mai allontanarti troppo dal centro.

Dopo aver spostato la legna, col forno pronto, e utile a seguito della spazzolata stemperare un po la base.
Qui ci sono mille alternative, secondo personale preferenza prediligo una scopa di alghe (in sardegna dove ho fatto stagione le si trovavano al mercato a prezzi irrisori) inzuppata in un secchio d acqua fatta scolare e di li una piccola (e veloce se no s' accende  [26] ) spazzatina all interno del forno.
Lo pulisci bene dalle ceneri ed eviti problemi di fondi bruciati  [9]
Ciao.
79.44.142.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/09/2010 15:13
(@m4sterx)
Membro Registered

qualcosa di umido?? mi è stato consgiliato dalla ditta da cui l'ho comprato di non passare alcunchè di umido o bagnato nel forno...
voi lo fate???sabato sera provo di nuovo e vi faccio sapere....
82.59.230.185

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/09/2010 16:02
(@paolo-bosio)
Membro Registered

certo che non ti consigliano di non mettere qualcosa di umido nel forno perchè se esageri il forno può rompersi a metà, se lo raffreddi troppo in fretta, però l'unico modo di abbassare una piastra è passarla leggermente con un panno umido (non bagnato), con il tempo dovresti capire che è inutile scaldare un forno per poi abbassarlo, sposta la legna e la cenere un'ora prima di lavorare e vedrai che la piastra dovrebbe andare mica male


Paolo
79.29.114.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/09/2010 11:40
(@ominodelbuio)
Membro Registered

fai un bel castelletto al centro con la legna lunga che arriva fino al fondo del forno
alle 5 accendi... fai imbiancare la volta
alle 7 spargi la brace per tutto il forno
alle 7.30 ammucchi tutto da una parte, pulisci il forno, volendo puoi utilizzare il compressore o un semplice tubo di rame su cui soffiare
alle 8 inizi a fare le pizze

tutto ciò sul forno che usavo io (forno x 6 pizze)
su forni + grandi o + piccoli o semplicemente di diversa fattura i tempi possono variare...

buona pizza! ^^
151.82.150.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/09/2010 12:24
Condividi:
Translate »