Accensioneeeeeeeeeeeeeeee (2° parte)
ciao intanto devi prima vedere quanto lo vuoi fare in cm e se per uso domestico o pizzeria ti dico che nn e una cosa semplicissima .
Il forno di crash e fatto mattoni su mattoni invece il mio e fatto con altra tecnica ,mattoni in dima con gettata di calcestruzzo refrattario che da mia opinione risulti piu affidabile nel tempo detto questo dimmi tu cosa vuoi sapere
ciaooooooo
151.57.137.150
@ Frank: grazie dei complimenti. Sì è il mio primo forno, ma prima di farlo mi sono letto tutto il leggibile che ho trovato in ineternet, e naturalmente questo è stato il forum che più mi ha aiutato, sia come consigli che come post trovati e letti di mio.
@ willow: i mattoni della corona non vanno appoggiati sopra il suolo, ma appoggiati di "lato" al suolo. In questa maniera si crea un piccolissimo spazio fra corona e platea che serve per eventuali dilatazioni (come detto da pixior), ma teoricamente ti permette pure di cambiare il materiale della platea senza dover disfare il forno. Questa è una ipotesi remota nel nostro caso, essendo forni ad uso casalingo, ma è meglio che si possa fare, piuttosto che no.
Il refrattario del suolo non va fissato con malta refrattaria, ma appoggiato su un piano di sabbia, almeno così ho letto e fatto. Rispetto al piano, fai in modo che il suolo sia 2-3 cm più alto. Su questi 2-3 cm ti andrai poi ad appoggiare con i mattoni della corona. Non mettere troppa malta fra corona e suolo, io nello spazio che c'era ho messo sabbia, e solo sopra, nell'ultimo cm ho messo malta refrattaria.
Mi sembra d'aver detto tutto per ora.
Ciaoo
151.64.53.238
Grazie Frank, ne approfitto per chiederti alcune cose .
I miei dubbi principali sono proprio nella posa della base di cottura .
Ero convintissimo nell'utilizzare le classiche tavelle in refrattario ma qualcuno mi ha detto che sono prodotti artificiali cioe' fatti utilizzando prodotti chimici e non tutte sono adatte all'uso cottura.
Banalmente , stavo pensando pure a costruirmele da me,usando il cemento refrattario in stampi in legno, ma trovo la cosa un po' improvvisata oltreche' altrettanto artificiale come al precedente punto.
A questo punto ho ricercato info sulle pietre ollari e laviche e sarei orientato sull'utilizzo proprio della pietra lavica , se puoi, dai un occhiatina a questo sito
http://www.shoppingstones.com/piastre_cottura.htm , volevo acquistare alcuni pezzi di questo materiale.
che ne pensate ? Il mio sara' un forno a legna casalingo ma pretendo che la pizza sia buona (quasi) come quelle dei forni professionali!!!! [8]
come ho gia' detto al grande Crash , io seguiro' lo schema che ho trovato in questo sito americano
http://mha-net.org/docs/v8n2/wildac06b.htm
se mi funziona il forno , poi provero' a costruire una stufa ad accumulo!!! [31]
grazie a tutti quelli che mi vorranno suggerire qualcosa di utile
Victor
82.193.8.226
ti ringrazio per il tutto ,certo i mattoni a corona vanno staccati con il piano
tu li hai staccati 3cm anche io faccio cosi almeno ne guadagno 6 cm in totale
cosi faccio il forno 106cm ma sotto tu li hai incollati a quelli che girano?
quello che volevo sapere era quando hai fatto la cupola di sabbia,hai alloggiato i mattoni e poi gli hai colato la malta impastandola molto liquida?
oppure li mettevi 1 alla volta con la malta?
Gra zie crash [42] [42] [42] [42] [42] [40] [40] [40]
ti è arrivata la mia mail
93.33.136.192
Se il dubbio e' questo e nn per la cupola mi fa da pensare
per la posa deve essere tutto a secco secondo me niente sabbia niente sale , la cenere sopra la cupola va benone metti un pannello di silicato di calcio e gasbeton da 12 e poi metti sopra i tavelloni refrattari da 6 cm ci sono anche da 4 ma io mi ricordo ke nn costano tanto da 6 logicamente devi tagliare a misura x me la parte piu difficile e' l inclinazione della cupola la posa della cottura e il meno se sei capace di usare il flessibile , di quanti cm vuoi fare l interno? Non metterei la pietra userei il tavellone poi lo spessore piu e' alto piu accumola calore e piu' fa volano termico
ciaoo
151.57.137.150
No, non li ho tenuti staccati di 3 cm, sono appoggiati ai tavelloni che formano la platea. I 3cm sono in più in altezza del piano dei tavelloni, si forma un dente fra i mattoni a cerchio che vedi anche nelle foto.
E sì, io ho messo malta fra i mattoni della corona e quelli a cerchio sottostanti.
Per la cupola, no, ho preferito posare mattoni mettendo malta uno a uno, ma siccome la devi comunque tenere molto morbida, in pratica prima puntavo il mattone con un pò di malta, poi dopo averne posato 5-6 passavo a riempire per bene (ed in eccesso) gli spazi che restavano.
In pratica la volta alla fine risultava ricoperta dalla malta refrattaria. Se guardi le foto che ti ho mandato lo vedi.
M'è arrivata la mail, e t'ho mandato 3 risposte con foto.
Ciaoo
151.64.53.238