Forum

Notifiche
Cancella tutti

Accensioneeeeeeeeeeeeeeee

Pagina 1 / 2
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ahahahah.... oggi pomeriggio ho fatto la prima accensione del forno!!!!!!

Non è ancora concluso (manca il piano in granito davanti ed il rivestimento bello), ma non ce lo fatta a resistere ancora, e quindi viaaaa, fuoco alle polveri!!!

All'inizio un bel pò di fumo bianco, legna un pò umida, e forno ancora di più, ma poi ho usato della legna presa per l'occasione al castorama, giusto per 3 accensioni, e devo dire che fa delle belle fiamme lunghe e vivaci. Al centro del forno, senza alare sotto, legna tagliata molto sottile, lambiva una bella porzione del cielo.

Domani faccio la seconda con legna più grossa, e vedo come si comporta.

Il forno è diventato tutto nero, il fumo all'inizio usciva in quantità, ma entrava in cappa, e su per il tubo. Poi dopo un 20 minuti, poco fumo, gran tiraggio, l'aria che usciva dal forno bruciava, davvero una figata.

Tenuto acceso un'oretta circa, le pareti esterne fredde, anche quelle anteriori in refrattario.

Che dire, se il buon giorno si vede dal mattino..... un salutone a tutti, per ora.

Ciaoooo    [24]  [24]
151.64.48.204

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2008 02:05
(@enniojuve)
Membro Registered

gran bella emozione eh!!!non esagerare solo a scaldarlo le prime tre quattro volte!ciao auguri ennio [31]
79.28.129.176

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2008 02:44
(@daniel-b)
Membro Registered

Ciao,

complimenti per il forno che ti sei fatto, le foto promettono molto bene.

Se hai qualche foto più aggiornata, facce sognà!

Saluti
Daniel
87.165.0.107

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2008 03:22
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

UGURONI DI CUORE,MA FAI ATTENZIONE ALLE PRIME ACCENSIONI MI RACCOMANDO NON STRAFARE..........
Ciao Crash.....
87.11.154.123

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2008 06:00
 SAVE
(@save)
Membro Registered

Ciao e auguroni per avere realizzato qesto bel forno. mi potresti dare dei dettagli per il piano di cottura? Hai detto che hai messo 10cm di calcestruzzo e poi la rete elettrosaldata, quanti cm di argilla espansa,di sabbia e cemento e sale?  Nella foto della volta non si vede il buco per il fumo e si vede che la volta e' bassa ma sopra la cappa si vede che la volta e' alta. Hai messo una cappa sopra la volta? Spiegami, se puoi il procedimento o se hai altre foto. Grazie Crash.
162.83.140.174

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/10/2008 11:10
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ciao, e garzie a tutti per l'interesse!!!

Fatta oggi la seconda accensione. Il forno era ancora caldo da ieri, è partito molto in fretta. Questa volta ho cominciato a fare un pò di pratica spostando il fuoco per tutto il piano di cottura usando un palino che mi ero fatto almeno 12 anni fa, e che non avevo mai usato (eh sì, la passione per la pizza non nasce ora, ma vien da lontano), è in ferro, e l'ho usato con attenzione per non rovinare il cotto. Naturalmente provvederò quanto prima con l'acquisto di pale più appropriate.
Comunque ci ho fatto un pò la mano, ed oggi si sono formate anche un paio di zone tendenti al bianco, poi l'ho lasciato morire.

Per rispondere a Nina:

- il foro all'interno del forno non c'è, è all'estero, dentro la cappa bordata di ferro, quella sopra alla porta, per intenderci. L'aria calda, anzi bollente, esce dalla porta, sale nella cappetta fumi, e poi va nel tubo collegato alla canna fumaria, portando con se anche il fumo.
- la volta del forno è alta al centro 40cm. La volta che invece vedi fuori è molto più alta, ma è fatta di argilla espansa, vermiculite, impastata con malta refrattaria per la parte a contatto con il forno, con il cemento per tutto il resto. All'interno del "testone", come lo chiamo io, c'è il tubo dei fumi, che si collega al posteriore con la canna fumaria della casa.
- il piano del forno: tavelloni per il piano, attorno ho messo dei monticelli da 20 cm di altezza. All'interno ho messo una rete e poi gettato 10cm di calcestruzzo, sopra altra rete, e 10 cm di argilla espansa con un pò di sabbia impastata con cemento. Sopra a questa ho fatto il cerchio con i mattoni refrattari che vedi anche nelle foto. tre strati. Al loro interno ho fatto il "ripieno" della platea del forno: cocci di bottiglie, cenere, sale grosso, un pò di sabbia. Sopra alla sabbia ho appoggiato le lastre di cotto per il piano cottura.

Per intanto mi fermo. 

Ciao a tutti!!!!!!!!!          [3]  [3]  [3]
151.64.52.198

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/10/2008 23:31
 SAVE
(@save)
Membro Registered

Ciao Crash, grazie delle informazioni. ancora qualche domanda.
1. a che angolo hai tagliato l'ultima fila di mattoni dove si appoggia la volta e a quale altezza e' l'ultima fila?
2. il tubo del fumo davanti va verso giu' per prendere su i fumi e poi di dietro va verso su per collegarsi con la canna fumaria? Che diametro ha questo?
3. Che diametro ha il tuo forno?
4.come e dove hai appoggiato quel cerchio martellato che sostiene la cappa, e' un semicerchio per poggiare i mattoni?
Grazie tanto. Spero che aggiungerai delle altre foto del forno. Io sono stata dalle tue parti quest'estate, se avessi saputo che facevi il forno mi sarei fermata. io vivo a NY, se vuoi venire a NY a farmi il forno ti pago il viaggio e ti fai una bella vacanza. Ciao
141.157.197.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/10/2008 09:06
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ciao Nina!!! Beh che dire, la tua proposta del viaggio a NY per farti il forno m'ha quanto meno sorpreso, grazie, ma non posso accettare, non sono un professionista, non sono nemmeno un muratore, ma un'impiegato, non me la sento di prendermi una responsabilità del genere.

Tornando al forno:

- per l'angolo dei mattoni, l'ho fatto un pò ad occhio, nel senso che ho messo al centro del forno un palo di legno alto 40cm, poi con un metro da falegname in legno flessibile, ho cercato di vedere che curvatora avrei dovuto dare al cielo. Una volta trovato l'angolo che mi sembrava migliore, l'ho semplicemente segnato su uno dei mattoni, e poi l'ho replicato sugli altri. Tieni presente che l'inclinazione del taglio è abbastanza relativa, quando vai poi a fare la cupola, ci devi mettere la malta, per cui un pò te la puoi giocare.

- il tubo è inclinato verso l'alto, basso davanti, alto dietro. Considera che la parte curva che vedi in foto, non l'ho poi messa, il tubo finisce diritto, ho sagomato l'interno della cappetta fumi tenendola un pò inclinata.
Il diamentro del tubo è di 20cm, lo stesso della canna fumaria.

- il diametro interno netto del forno è di 124 cm.

- la cornice in ferro battuto, l'ho appoggiata ai mattoni refrattari che vedi in verticale ai lati delle lastre che compongono la portina. È naturalmente un pò più lunga per poter poi appoggiare della malta e sfruttare il peso del testone stesso, che fa da contrappeso.
È un semicerchio, una volta che l'ho fissata con la malta, ho messo un'asse sotto di essa, l'ho puntellata con diversi paletti di legno, poi sopra ho messo diversa sabbia che ho poi sagomato. Una volta finito, ho messo i mattoni tagliati in tre parti sopra fissandoli con malta refrattaria. Una volta asciugata la malta. ho tolto piano piano i puntelli da sotto togliendo mano a mano la sabbia da sotto, fino a che ho potuto togliere l'asse di legno, e vualà, la cappa è servita!!!

Oggi ho fatto la terza accensione. Con il fuoco in fondo al forno, le fiamme lambivano il cielo per oltre la metà!!! Davvero fighissimo!!!!

Ora vi saluto!! Per Nina, se vuoi un pò di foto, bisogna che troviamo il modo di passarci i files, con eMule ad esempio se lo usi.

Ciaoo
151.64.50.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/10/2008 23:40
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao crash,innanzi tutto complimenti davvero un bel lavoro,posso farti anch'io una domanda?
I mattoni li hai incollati con malta refrattaria o cosa?
Dalle mie parti si usava solo calce e sabbia,volendolo indurire prima si metteva un poco di scagliola......
Per la platea invece quanto sale hai usato?Che proporzioni tra cenere e sabbia?Hai detto che ci hai messo anche dei fondi di bottiglia o sbaglio?Solo per disfartene oppure hanno qualche valenza nel funzionamento? grazie per l'attenzione ciao....
87.11.152.237

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2008 00:37
(@pizza-mia)
Membro Registered

complimenti!!!! e bellissssimo. [42]
207.200.116.70

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2008 01:02
(@crash5wv297)
Membro Registered

grazie a tutti!!!

Per GiPizza:

i mattoni sono quelli dell'alfarefrattari. Li ho uniti con l' R900 sempre dell'alfa. Il piano cottura è fatto con i tavelloni 50*50*6 qualità rossa.

Il "ripieno" sotto il piano di cottura, l'ho trovato leggendo quà e là; chi diceva i cocci pesti, che il sale, chi la cenere, io per non sbagliare ho fatto un mix.
I cocci sono veramente tanti, direi 4 secchi di quelli che usano per il colore dei muri. 45 kg di sale grosso. cenere 3 secchi da muratore. sabbia un paio di centimetri sopra a tutto, per poter appoggiarci i piani in cotto. Sotto a tutto un pò di argilla espansa e vermiculite, non impastate.

Il tutto l'ho fatto andando molto ad intuito. Per sapere se tutto è ok occorrerà del tempo, lo stesso dicasi per la tenuta del forno stesso, con la speranza che non mi si smonti subito!!!  [29]  [29]  [29]

Domani mattina faccio la quarta accensione, oggi l'ho tenuto acceso un'ora e mezza, con legna grossetta, e faceva davvero delle fiamme molto lunghe e larghe, erano uno spettacolo come correvano sotto al cielo.

Per ora è tutto, buonanotte!!!!

Ciaooo  [42] 
151.64.50.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/10/2008 03:16
 SAVE
(@save)
Membro Registered

Grazie nuovamente per le tue risposte. Se hai altre foto me li puoi mandare al mio email  ninalm1@yahoo.com. Certo che hai avuto molto coraggio per avere intrapreso questo lavoro. Ti faccio tanti auguri e sono sicura che farai delle bellissime pizze in questo forno. Ciao
141.157.197.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2008 07:57
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Grazie di cuore per le risposte,io ho un vecchio forno dai miei genitori fatto malissimo con mattoni scadenti ecc....Appena cambio casa penso di autocostruimene uno anch'io......
Adesso vorrei farne uno piccolissimo per poterlo usare nell'attuale dimora sono indeciso se farlo elettrico oppure a gas...penso di farlo a gas vediamo cosa ne esce fuori........Ciao e ancora grazie per le delucidazioni...
87.6.153.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/10/2008 22:12
 SAVE
(@save)
Membro Registered


   

Grazie nuovamente per le tue risposte. Se hai altre foto me li puoi mandare al mio email  ninalm1@yahoo.com. Certo che hai avuto molto coraggio per avere intrapreso questo lavoro. Ti faccio tanti auguri e sono sicura che farai delle bellissime pizze in questo forno. Ciao

141.157.197.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/10/2008 06:25
(@crash5wv297)
Membro Registered

Ciao Nina, ti ho spedito un pò di foto.

Un saluto
151.64.53.196

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/10/2008 17:17
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »