15kw
sto per aprire una pizzeria da asporto avevo chiesto all enel 20kw di potenza ma per darmeli dovevano fare lavori esterni portare cavi piu grandi cambiarmi il contatore rifare tutto l'impianto il costo era di circa 6000 euro. invece se chiedevo 15 kw +10% tot 16.5 non dovevo fare nessun tipo di lavoro..ora la mia domanda basteranno 15 kw per un forno a 2 bocche elettrico impastatrice armadio frigo 1400 litri congelatore 700 litri banco da lavoro luci registratore di cassa e bilancia? alcuni rappresentanti dicono di si altri no io non so a chi dare ascolto...
un forno a 2 bocche quanto assorbe?
Può essere sui 12,ma devi verificare presso il fornitore,comunque è un assorbimento massimo....
Poi è facile sottostimare il fabbisogno elettrico,se metti cioè anche aria condizionata,ventole,estrattori,insegna,computer,stampante,carica batteria,affettatrice,ecc.
Per me,sei un pò al limite,ma dovresti farcela...
la cosa che assorbe di più è l'impastatrice,ma in teoria non dovresti usarla contemporaneamente al forno...
fai una somma delle potenze richieste dai macchinari piu grossi (forno,frigo,congelatore) che saranno sempre accesi, togliendo l'impastatrice e l'affettatrice! cosi ti fai un idea almeno! 😉 poi se vedi che gia con questi arrivi al limite...allora fai la linea 20kw,altrimenti fai la 16.5 🙂
il forno che sto trattando è un rinadi 2 bocche misure interne 82x126x15 un rappresentante dice che mettendo il programma accensione automatica in modo di farlo arrivare a temperatura con piu tempo assorbe max 6 kw e una volta arrivato a temperatura con economizzatore si stabilizza sui 4/5 kw,sara vero?
Ti servono tutti gli assorbimenti che dovrai sottoporre al tuo elettricista e solo così sarai sicuro di non fare caxxate.