Forum

Notifiche
Cancella tutti

Costo assunzione di un Aiuto....

(@gennaro-5)
Membro Registered

Salve a tutto.

Sto cercando lavoro come aiuto pizzaiolo....ma forse è anche troppo.....diciamo che dopo un corso sto cercando un buco dover far pratica e con umiltà continuare ad imparare. Ho passato l'età per rientrare nell'apprendistato quindi, giusto per averne un'idea, chiedo agli esperti :quanto costerebbe ad un titolare assumermi al minimo sindacale e al livello contrattuale più basso.

Escludendo l'apprendistato ci sono schemi contrattuali convenienti per il titolare?

Vi ringrazio dell'attenzione 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/10/2011 08:17
(@alvaro)
Membro Registered

 Ciao. se non stai in aspettativa, oppure da 2 anni risulti disoccupato, non credo, perchè il costo maggiore sono i contributi che mi sembra arrivino dai 600 agli 800 euro mensili. più stipendio che al minimo dovrebbe esseredi  circa 1100 euro. più  13à E 14a.Quindi credo che se vai cercando un contratto per imparare sarà difficile occuparti, più facile sarà trovare di essere pagato con buoni lavoro o per chiamata, quindi la paga oraria la deciderarai insieme al titolare, per esperienza si parte  dai 6,25 euro lordo ora.

A questo faccio una mia considerazione: personalmente, anche io feci un corso 12 anni fa, da allora per i primi 2 anni a seguire lavorai Gratis da uno degli istruttori per tutti i week-end, poi dopo aver appreso bene! cosa volesse dire stare dietro al bancone con un locale da asporto e una mole di lavoro impressionante concentrato in 3 ore, ho potuto permettermi di chiedere il giusto compenso, fino all'apertura di una mia pizzeria.

Purtroppo,  oggi, con tutti i controlli che ci sono nemmeno più gratis riesci a trovare facilmente,e tranne se vai in locali abbastanza grandi, e  con un'organigramma di personale consistente, un contratto degno di questo nome è difficile da strappare, almeno fino a quando non sarai indipendente, e cioè sarai in grado di gestire tutta la linea autonomamente e quindi renderti  indispensabile per quei titolari impegnati a fare altro all'interno dell'azienda.

Comunque questo è solo il frutto di quello che la mia esperienza ha insegnato, mi rimetto anche io al parere di più esperti.

 

 

 

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/10/2011 00:48
Condividi:
Translate »