Per ziobob86

19 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Redazione
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

Ciao,
abbiamo risposto ad un tuo quesito direttamente nel post da te pubblicato nel 3d dedicato alla pizzeria da michele
79.28.1.193

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

salve ho letto il messaggio per me.vi ringrazio ma la mia domanda e':perche gli altri utenti hanno le loro foto belel grandi sull'avatar e le visualizzo perfettamente,se il forum e' in cantiere? [22]

vi ringrazio per l'attenzione mostratami.sarei ben lieto di postare foto di gustosissime pizze [8]
79.22.89.160

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

ziobob ti scrivo qui la mia opinione sulla questione pizza da michele, perchè lì si è arrivati ai 20 messaggi massimi consentiti.
La pizza da michele è eccezionale proprio per quella che tu chiami esasperazione! [2] Il fatto che la pasta si sciolga quasi insieme alla farcitura (mi viene l'acquolina solo a pensarci..) è il risultato della grande maturazione dell'impasto che arriva quasi a 24 ore in alcuni casi e con l'utilizzo comunque di farine non eccessivamente forti,proprio come vuole la tradizione. Quella pizza l'ho vista cuocere dai 20 ai 25 secondi e solo un impasto perfetto può arrivare a cuocere così rapidamente,perchè il forno a legna a manetta ce lo hanno tutti a napoli ma non la cuociono in quei tempi.
Il fatto che le pizzerie dove tu consumi abitualmente la pizza siano di napoletani ma un po' diverse, non significa siano la vera napoletana,non tutti i pizzaioli napoletani fanno la pizza tradizionale,anzi i nuovi sempre in percentuale più bassa.Io ho mangiato la pizza fuori dalla campania nelle pizzerie napoletane e ho capito perchè la gente ha un'idea sbagliata di quella pizza.. tu sei andato bene,io ho mangiate le peggiori pizze in queste sedicenti pizzerie napoletane.
Il fatto che tu parli di croccantezza per quelle che hai mangiato mi fa pensare che ti piacciano,che siano più morbide di altri tipi ecc. ma che non siano napoletane tradizionali al 100%.Perchè la napoletana tradizionale non ha nemmeno l'ombra di croccantezza,su questo non ci piove!Quella di da michele appena esce per via forse del gran calore che prende  [2] resta friabile(ma non croccante,proprio friabile) nel cornicione per circa 10 secondi  [27] (cronometrati!) ma poi diventa pura morbidezza.Praticamente hai scoperto che la napoletana tradizionale non ti piace,preferisci quella con una maggiore friabilità e consistenza,tutto qua!
Tra l'altro ti invidio,io adoro sopra ogni altra pizza quella di da michele,ma le ultime 2 volte che l'ho mangiata non era scioglievole  [1] e quindi sono rimasta molto delusa,era l'unico punto fermo tra le pizzerie napoletane,ma questo tipo di pizza è troppo artigianale mi sa per avere uno standard sempre uguale.
Ciao [8]
80.104.193.89

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

descrivi esattamente le pizze che piacciono a me..ma ripeto..micheel non era friabiel ne scioglievole: era molle.dannatamente molle.la pizza si spappolava,non si scioglieva in bocca come vuoi dire tu..quando parli di croccantezza ci siamo.infatti le pizza napoletane che mangio io non sono croccanti,sono morbide,sciangommose e pieghevoli!ma consistenti! per dirla in aprole povere quella di michele potevi benissimo mangiarla col cucchiaino perche tuto il centro della pizza si era frantumato trasformando la pizza in "pastina col pomodoro"

il fatto che dici tu,che michele la tien in forno per 20 secondo e si cuoce non e' assolutamente vero! diciamo piuttosto che con tutta quella gente che ha,inforna 8 pizze  senza cuocerne nemmeno una (tant'e' che la pizza e' cruda)..poi io sono andato la mattina..ancora peggio!l'impasto della mattina e' ancora piu molle.

tutto cio che tu descrivi piace anche a me,ma se cio significa che la migliore pizza di napoli la devi mangiare come una pastina al brodo..no grazie preferisco una versione meno originale..

ps:comunque se ti va di parlarne in privato ti lascio il contatto msn o l'email,cosi ti posto tutte le foto della pizza che piace a me..(visto che qui non riesco a postarne) ok?
79.2.14.82

Ritratto di tritone
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

Ciao zio,
una domanda!
Non è che per caso sai qualcosa in più sul procedimento dei pizzaioli napoletani del tuo paese?
Ad es. usano lievito madre o di birra?
Come impastano?
Che farina usano?
Grazie!
213.156.49.138

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

scusa ma come ti viene di dire che quello che dico non è vero? Io l'ho cronometrato il tempo di cottura almeno 2 volte e stiamo sempre entro i 25 secondi.Non mi pare cortese darmi della bugiarda... non mi conosci nemmeno.
Che ti piaccia una pizza meno tradizionale non c'è nulla di male,ma quella è la vera pizza napoletana.
Io tra l'altro che si spappoli completamente non l'ho mai vista.Forse la mattina quando vai tu(ma poi quante volte sei andato???) usano la rimanenza di impasto della sera, ma certamente le migliori pizze napoletane, tendono a spugnarsi oltre misura ed ad essere difficili da prelevare.E per il mio gusto va benissimo così!
Di croccantezza hai parlato tu in quel post dicendo che il cornicione è nello stesso tempo morbido e croccante.beh se è così quelle che mangi non sono vere napoletane e quindi perciò sei rimasto sorpreso.
Il mio avatar è proprio una pizza di da michele presa da asporto.
Non ho msn ora, MA sopravviverò anche senza sapere quali sono le pizze che più ti piacciono  [26] anche se non sai quanto ci tenevo! [13]
80.104.193.153

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

questo non lo so...comuque loro prendono tuti i loro ingredienti a castellamare di stabia..


vedo se riesco a inserire le foto nel mio album personale..ma ho problemi di risoluzione(tropo alta!)chi mi aiuta?
79.2.14.82

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

non c'e' bisogno di essre cosi ironica e sgradevole..

ne tantomeno ti ho data della bugiarda..ho detto che michele dal forno puo toglierle dopo 20 secondi,ma che la pizza al tavolo ti arriva cotta no!diciamo che la pizza arriva praticamente cruda..

il fatto del croccante..non l'avessi mai detto!la pizza che mangio io non e' croccante.MI FA SCHIFO LA PIZZA CROCCANTE,LA PIZZA RIBALTABILE CON LA PASTA FILATA CHE SE LA GIRI NON CADE IL CONTENUTO..non mi veniva il termine per descriverla! puo succere si puo succedere!
la pizza che mi piace? vai nel mio album..li ce n e' una..sicuramente gia solo a vderla non penso sia cosi maluccio..
79.2.14.82

fiocco
Per ziobob86

Ciao,dico la mia,la pizza nel tuo album,e decisamente magnifica,gran soddisfazione per l'occhio,la faccia superiore viva il cornicione pressoche'perfetto ma....costruito,sicuramente il paniello immerso nella cupola di farina e le sapienti dita del pizzaiolo hanno creato la base disco perfetta,ma non solo...il giro a 180 gr in forno e il posizionamento a debita distanza fiamma e calore..e stato eseguito correttamente.La costruzione di questo tipo di pizza..risulta facile per un professionista e difficile per un pizzaiolo cosi'cosi'.Tra quella pizza che si presta vezzosa al fotografo,e quella di michele...esiste un abisso,abisso espresso in termine di filosofia generale,i cornicioni di michele si sollevano per maturazione lievitazione potenza forno e fiamma,da questo principio di tecnica molto diversa..nella lavorazione ficcante e il susseguirsi delle infornate...michele mantiene una difficilissima stabilita'di prodotto,mentre a parita'di produzione la pizza da fotografia(per intenderci)e destinata a decadere e per la forma,e per struttura,avra'a che fare con disarmanti mutamenti generali,colore,cottura interna,rischi di avvampamento esterno e crudita'all'interno,gommosita'e panosita',quel tipo di impasto abbisogna di poco lavoro,inteso come infornata..pausa recupero valori interni e infornata successiva,e un paniello sempre in ordine consistente e intaccato.E una pizza che in un buon forno puo'resistere alle 50 orarie,se si dovessero solo sfiorare le 80...perderebbero sicuramente spinta,risulterebbero piu'basse e indurirebbero,tant'e'che quando le lavoravo la correzione che eseguivo era l'aumento graduale della pezzatura panielli,almeno per salvaguardare la nota soffice e il colore acceso.Comunque e ormai punto fermo,l'eccellenza e brutta da vedere,la bellezza della pizza eccessiva..mmmm....brutto segno.Saluti
87.14.206.40

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

io tutte queste tecniche non le conosco ma so solo che la pizz che vedi in fondo mi piace nettamente di piu..ora questa postata e' uscita cosi fotogenica e perfetta..vedro' di postare altre foto dove il cornicone risulta decisament epiu irregoale..non pensate che tutte le pizze escono in quel modo..anche dove la mangio io e' sempre simile ma mai uguale..se cosi fosse ci sarebbe da preoccuparsi..non metto in dubbio che la pizza di michele sia molto artigianale.ma da quanto ho visto te ne capita perfetta 1 su 10...gia nello stesso tavolo arrivano 4 pizza diverse..quella di mia mamma buona,la mia cosi cosi,quella di mio padre e mia sorelle un macello di ingredienti con la pizza sfondata al centro...

tempo di abbssare la risoluzione alle foto e ne posto altre
79.2.94.182

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

ecco!finalmente ho caricato il mio album! ho messo molte pizze! il 90% sono di ciro(la pizzeria napoletana che c 'e' da me),e non corrispondono tutte allo stesso pizzaiolo,ma sono pressoche tutti bravissimi! le poche altre ho indicato la provenienza!

fatemi sapere che ne pensate [8]
79.2.94.182

fiocco
Per ziobob86

Ciao,come volevasi dimostrare..compaino evidenti diversita' da pizza a pizza,ne ho contate due con una buona maturazione presente,altre di tipo panoso,alcune poco idratate, altre povere di colore che comunque per altre ancora la colorazione e marcata,per eccesso di sale nelle proporzioni.Certamente rispetto a tante brutture sfornate sono pizze che vengono consumate volentieri,se..abbastanza in fretta,pero'...non concordo il tuo pensiero su michele,sicuramente le pizze non sono tutte uguali per forma,ma la sostanza l'anima di quelle pizze..e presente sempre in ognuna dalla prima all'ultima,cio'che cambia e l'approccio mentale dell'avventore sulle aspettative soggettive ecc.. te per esempio hai notato che il locale non era di tuo gradimento,io non ricordo nemmeno il colore delle pareti,ricordo a malapena quei piccoli tavolini in marmo,il servizio spartano,e l'assenza di fronzoli,in quel tempio la protagonista e solo ed esclusivamente la pizza.Comunque..non tutti i gusti sono alla menta,se ritieni quelle pizze non consone preferendo quelle del tuo album..di certo sarai comunque soddisfatto,ed e'questo quello che conta.Ciao
87.0.203.5

Ritratto di Redazione
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

Ciao Bobo e complmenti per essere riuscito a pubblicare le foto, ma un appunto vorremmo fartelo: perchè non hai dato titolo e nome alle foto? Questo vale anche per altri utenti che a volte pubblicano foto generiche senza apporre nessuna spiegazione. Per rendere il servizio più interessante basterebbe  mettere anche solo il nome della pizza o di chi l'ha fatta: e poi  gli stessi motori di ricerca indicizzerebbero le vostre immagini, ma se non hanno una descrizione come farà google e trovare la pizza margherita di Bobo?

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

sara'..ma secondo me nella vita ci vuole molto fortuna..e michele ne ha tanta..
82.61.52.44

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

non ho messo i nomi alle pizze.perche sono trope!magari visto che noto non essere di gradimento le caccio pure!

poi magari non so se fa piacere ai pizzaioli in questioni essere menzionati,anche se avevo specificato che qusi tutte appartengono a ciro,la pizzaeria che sta nella mia catanzaro
87.19.135.184

fiocco
Per ziobob86

Come fai a dire...non sono di gradimento e le caccio???Mi sembra di esser stato gentile a spiegarti alcuni concetti,ho anche aggiornato il mio album in maniera che tu possa notare le differenze in profondita'..tutte le pizze son fatte da me ma con tecniche diversissime,tutte piu o meno rotonde ma i risultati sono completamente diversi.Ora il frutto o nocciolo della questione e';tra tutte le tecniche e stili nel far di pizza,in una sorta di mio trentennale sondaggio diretto su migliaia di palati,quale sara'la pizza che mette daccordo la maggioranza???Io lo conosco.. tenendo presente la differente cultura nord-sud e michele e sicuramente sul podio,la fortuna caro amico la si puo'trovare solo al superenalotto,cosa che cerchero'anche stasera.saluti
87.8.206.221

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

per quanto mi riguarda..di quelle che hai messo..fanno parte della mia tipologia,l'impasto della biancaneve e della marinara...le altre proprio no.
87.19.135.184

fiocco
Per ziobob86

Ciao,vedi che non tutti i gusti sono alla menta??Le pizze di cui vado fiero..sono proprio la marinara e la biancaneve,anche se in quella biancaneve specifica il fiordilatte usato tendeva a bruciare,ma...non e il condimento,semmai la pasta.Ti faccio un esempio pratico,lavorando pizze tipo la 4 formaggi...su 300 pizze mangiate...ci si riempie una buona busta da supermercato di cornicioni e fettine d'avanzo,Con 300 pizze tipo biancaneve e marinara..la busta te la conservi...devi solo lavare i piatti.Ciao
87.2.228.246

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Per ziobob86

vabbe io segnalavo la correttezza dell'impasto! poi sui gusti io sono molto classico: concepisco solo ma margherita,margherita con bufala,la doc e la marinara..tutte le altre per me non sono pizze ma focacce!su questo sono d'accordo con la poesia di michele! [2]

per il resto:e' normale che ogni pizza e' sempre diversa l'una dall altra..di quelle che ho postato io..secondo me sono tutte ottime pizze con ottimo impasto..quelle di cui vado piu fiero sono le prime 4.in particolare la terza,fatta da un napoletano veracissimo e' quella che piu si avvicina al mio tipo di pizza ideale
87.20.116.209