Internet e cellulare i nuovi rischi per la salute

Dalle timide avvisaglie degli anni passati alla nascita di veri e propri centri specializzati per la disintossicazione da internet e cellulare. I rischi per la salute arrivano anche dalla tecnologia.

Finiti gli anni Ottanta e la paura provocata dal circolare sempre più rapido delle droghe, passati anche i Novanta e l’alienazione provocata dalla televisione prima e dai videogames poi, ora arrivano le malattie causate dall’uso smodato di internet e del cellulare.
Le notizie in questo senso arrivano sempre più numerose, dai primi segnali di qualche anno fa, dovuti principalmente all’uso sconsiderato dei giochi online, fino a ciò che è accaduto in questi giorni a due ragazzini spagnoli.
I due adolescenti, di 12 e 13 anni, sono finiti in un centro specializzato nei pressi di Barcellona, per disintossicarsi dalla dipendenza dal telefonino. Avevano ricevuto il cellulare in regalo da circa un anno e mezzo, e da quel momento non se n’erano più separati. Vi passavano tra le 5 e le 6 ore al giorno, senza che i genitori si curassero dell’utilizzo che ne facevano, preferendo messaggiare invece che dedicarsi allo studio. Anche per questo a scuola il loro rendimento era insufficiente.
Inizialmente entrati nel centro di Lleida per la loro dipendenza da Msn Messenger (il programma di instant messaging via web preferito da tutti i ragazzi), i ragazzini hanno mostrato al personale del centro una loro più radicata dipendenza da telefono cellulare.
Per guarire ci metteranno due anni, ha sostenuto Maite Utges, direttrice del centro di psichiatria infantile. Già, perché il centro di Lleida, che ha attualmente in cura venti ragazzi che presentano disturbi dovuti alla dipendenza da web, è un centro di igiene mentale.
Una volta si chiamava ‘spirito del tempo’, ma forse ora sarebbe meglio fermarsi per pochi secondi e guardare in che modo utilizziamo quei meravigliosi strumenti che ci semplificano la vita. Per evitare di correre rischi inutili.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »