Avere successo con la propria pizzeria: il punto vendita

Continuiamo il nostro percorso di approfondimento di tutti quegli aspetti che sono indispensabili per costruire e gestire un locale di successo.

Avere successo con la propria pizzeria: punto vendita.
Dopo aver scritto della qualità dei cibi da servire ai clienti, questa volta focalizzeremo la nostra attenzione sulla seconda delle quattro ‘p’ che costituiscono la spina dorsale di ogni buona strategia di marketing: il punto vendita.

Se la vostra cucina sforna piatti succulenti, riuscirete a prendere i vostri clienti per la gola, stabilendo con loro il più importante e solido legame. Ma se i locali che ospitano la vostra attività non sono al pari dei cibi che preparate, molte potenziali clienti potrebbero trovare in ciò un ostacolo insuperabile per frequentare abitualmente la vostra pizzeria.
Come fare, allora? Prima di tutto è importante che l’ambiente sia accogliente, ovvero esprima il più efficacemente possibile le caratteristiche essenziali della vostra attività. Successivamente che sia in sintonia con la cucina che esprimete attraverso i vostri piatti, e ancor più che lo sia con la clientela a cui volete far frequentare il locale. Quindi, che sia pulito, punto fondamentale per avere e mantenere un buon nome nel passaparola della gente. Infine, che sia sempre nuovo. Non sono necessari frequenti cambi di mobilia o di colore delle pareti per rinnovare l’immagine di un locale; nella maggior parte dei casi basteranno piccoli accorgimenti per dare la sensazione di dinamicità e cambiamento.
Curate il tovagliato affinchè esso sia sempre impeccabile e adeguato alla stagione: tovaglie pulite e in ‘target’ saranno molto gradite alla clientela.
Fate attenzione alla scelta di tutte le posate: le posate, oltre ad essere belle (ovverosia adeguate al tipo di locale), dovranno anche essere pratiche da maneggiare e soprattutto efficaci nella loro azione. A nessuno è mai piaciuto combattere con un coltello che non taglia o una forchetta troppo sottile per essere tenuta tra le dita.
Las but not least, il servizio. Il lavoro di cameriere è un mestiere di grande responsabilità, e non tutti vi sono portati. Per scegliere un cameriere, valutate la sua velocità, la sua precisione e il suo modo di relazionarsi col pubblico. Un cameriere veloce, preciso e simpatico vi farà fare un’ottima figura.

Redazione Pizza.it

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