A rischio la birra europea: colpa del global warming

A repentaglio i raccolti di luppolo, che ha diminuito le rese a causa dei cambiamenti climatici

Sono ancora i cambiamenti climatici a mettere a repentaglio i raccolti. Questa volta in pericolo è il luppolo, che a causa del global warming ha diminuito le rese. A risentirne potrebbe essere la produzione di birra europea.
Continua a creare enormi grattacapi il problema sempre più urgente del riscaldamento del pianeta. La questione, entrata nel nostro quotidiano attraverso le notizie che appaiono su tutti i media, ora interessa un nuovo ambito.
A lanciare i primi segnali, sono stati i principali scienziati che si interessano all’innalzamento delle temperature del pianeta. Il 5 maggio scorso dal Museo del Luppolo di Wolnzach in Germania, il gruppo ha dichiarato che i cambiamenti climatici potrebbero ora mettere a rischio anche le coltivazioni di luppolo, e di conseguenza la produzione europea di birra.
La pianta del luppolo, elemento di base per la produzione di birra, per crescere al meglio necessita di inverni molto rigidi ed estati assolate. Queste caratteristiche si ritrovano principalmente nelle regioni settentrionali d’Europa, che però negli ultimi anni hanno visto un mutamento delle condizioni climatiche. L’innalzamento delle temperature medie e le primavere sempre più anticipate hanno così fatto crollare le rese di luppolo e messo a repentaglio la qualità della birra europea.
La prospettiva per questa coltivazione, secondo la rivista Nature, è stata delineata dagli stessi ricercatori: dovranno essere cercate varietà resistenti ai climi caldi in paesi extraeuropei ed individuati nuovi metodi di irrigazione.
Alcuni spunti, gli scienziati li potrebbero prendere dagli Stati Uniti, dove l’irrigazione del luppolo è una realtà solida. Gli Usa, a loro volta, potrebbero richiedere soluzioni efficaci al sopraggiungere di un nuovo problema: la carenza di malto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »