Inflazione in salita, trascinata da benzina e alimentari

Nuovo balzo in avanti per l’inflazione, che a maggio far registrare il +3,6%. Le cause principali sono gli aumenti di benzina, gasolio, pane e pasta.

Torna di attualità il vertiginoso aumento dei prezzi che, dopo aver dato numerosi segnali d’allarme nei mesi passati, oggi lanciano un nuovo sos.
Rispetto allo stesso mese del 2007, secondo le rilevazione dell’Istat i prezzi sono saliti del 3,6%, rispetto al 3,3% di solo un mese fa. Tra gli aumenti più clamorosi che hanno determinato questo dato, ci sono senza dubbio i rincari a benzina e gasolio, che registrano rispettivamente +10,9% e +26,2% su base tendenziale annua, seguiti a ruota da pane e pasta, con il primo che aumenta del 12,9% e la seconda che fa segnalare un’impennata del 20,4%.
La Coldiretti, a completare i dati Istat, pubblica le sue proiezioni che vedono i consumi di pane e pasta diminuire del 5,5% e del 2,5%.
Sempre la Coldiretti contribuisce a mettere a fuoco la situazione: il congelamento del prezzo del grano, fermo da inizio anno, dovrebbe aver favorito il calo del prezzo del pane, ma il passaggio del cereale dal campo alla tavola fa registrare un aumento del 1066%, e così quello del latte, che dalla stalla alle case dei consumatori quadruplica il suo prezzo.
Assieme alle cifre, cominciano ad arrivare anche le reazioni dei settori coinvolti e le prime contromosse. Se il leader del Partito Democratico parla di ‘allarme sociale’, i sindacati invocano misure rapide a tutela di lavoratori e consumatori, chiedendo anche la revisione delle accise che, ormai ingiustificate per la loro maggior parte, incidono in maniera determinante sui costi di carburante. Il governo, invece, parla di ‘priorità della crescita in un rigoroso sistema di controllo della finanza pubblica’.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »