Biologico, cresce il consumo nelle mense scolastiche

Tra gli scandali alimentari e i cibi di dubbia provenienza, una buona notizia arriva dal mondo scolastico. Nelle mense cresce costantemente il consumo di prodotti biologici.

‘Si fa un gran parlare’ cantava un po’ di tempo fa uno degli idoli dei teenager, Caparezza. Ma se lui parlava di libertà artistica, qui si parla di cose ancora più importanti, quelle legate all’alimentazione dei bambini.
Se la mensa è sempre stato uno dei bersagli preferiti di genitori e alunni, di critiche per i primi e di leggende (non sempre frutto della fantasia) per i secondi, ora il ‘gran parlare’ deriva dal consumo di cibi biologici in costante aumento proprio all’interno delle scuole.
All’ultimo Congresso Mondiale del Biologico, sono state presentate alcune statistiche molto interessanti, come ad esempio che quest’anno il consumo di prodotti bio è cresciuto nelle mense scolastiche del 6%, che le mense che servono solo prodotti biologici sono diventate 683 e che la regione più votata a questa filosofia alimentare è l’Emilia Romagna con 127 mense.
“Il nostro obiettivo e’ quello di far conoscere in modo più approfondito il prodotto biologico a insegnanti e genitori”, afferma Ivan Lusetti, Presidente del Gruppo CIR food, uno dei leader nel settore, “spesso, infatti, questi prodotti risultano essere più sani e nutrienti. Inoltre e’ importante che le materie prime bio siano certificate, per garantire un servizio di qualità al consumatore finale”.
E sono la qualità e la certezza di un prodotto sano, le caratteristiche che stanno decretando il successo del biologico a scuola. Questo perché i genitori sono sempre più attenti all’alimentazione dei propri bambini, affinchè sia genuina.
E felici sono anche i bambini, che sembrano gradire parecchio i prodotti della propria terra (dop e igp sono parte integrante dei menù), proprio perché buoni e gustosi.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato mondiale Pizza Doc 2024

Il 10° Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 è una competizione di prestigio internazionale che celebra l’eccellenza nell’arte della pizza, unendo...

Continua

Il Principe George ama la pizza e sogna di fare il pizzaiolo

Il principe William di Galles, 41 anni, ha portato il figlio di 11 anni, nato dalla sua unione con la principessa Kate, a seguire il quarto giorno del secondo...

Continua

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che il sito è in manutenzione e che la possibilità di pubblicare nuovi “annunci” sarà ripristinata a giorni,  ma la messaggeria è comunque attiva e consultabile. Ci scusiamo per il disagio. La redazione di Pizza.it
15/11/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito professionale,cerco lavoro con alloggio solo per VERA PIZZA NAPOLETANA +393287977843
06/11/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »