Chiusasi martedì 4 novembre la decima edizione di Cibaria, è già tempo di bilanci per produttori ed espositori, nel complesso un centinaio.
Tante le iniziative quest’anno che hanno arricchito l’ampio spettro di offerte gastronomiche marchigiane e non solo. Grande protagonista il cioccolato, ribattezzato “cibo degli dei”, ma anche golosità senza età, dal momento che non solo i bambini si sono accalcati negli stand dedicati ai dolci ed alla dimostrazione di lavorazione pasticcera. Ma la vera novità accanto a Cibaria Chocolate ( organizzata da dolci.it )è stata la pizza, che ha debuttato quest’anno nel palcoscenico di Cibaria grazie alla partecipazione dello staff di Pizza.it che ha realizzato corsi di pizza dedicati ai più piccoli (guarda il video su Youtube)e degustazioni, anche nelle varianti dolci, dietro il supporto dell’istruttore Evandro Taddei, da anni esperto collaboratore di Pizza.it School, supportato dall’assistente Antonella Abbati e dagli allievi Arnaldo Biondi e Mattia Italiani.
Il patron di Pizza.it School, Umberto Bachetti, parla di Cibaria Pizza come di uno spazio importante che ha confermato l’interesse di un pubblico vario verso un alimento classico e versatile allo stesso tempo, e ha tenuto a ringraziare le ditte Molino Alimonti e Italforni di Pesaro, le quali, oltre ad essere sponsor della scuola di formazione per pizzaioli di Pizza.it, hanno messo a disposizione i loro prodotti e le loro attrezzature per la buona riuscita dell’evento.
Nuove proposte per la realizzazione meccanica delle pizze arrivano da un’industria come la CMT di Cuneo, specializzata nella produzione casearia che ha brevettato la Robopizza, già immessa nel mercato con grande successo. “…..questa macchina completamente autonoma nelle varie fasi di realizzazione delle pizze, consente di accelerare i tempi di cottura e rendere il prodotto omogeneo. Siamo presenti in 50 paesi del mondo con ottimi risultati“, spiega Paolo Tomatis, “perché la Robopizza consente di lavorare in assenza di manodopera specializzata garantendo qualità, rapidità con una produzione oraria di 60 pizze personalizzate, e ovviamente igiene”.
Si passa dalla tecnologia alla ricerca della degustazione ottimale chiedendo ad una casa vinicola come Accattoli di Montefano, che quest’anno ha festeggiato i 50 anni di attività, di parlarci del giusto vino da abbinare alla pizza. “Siamo in periodo di vino novello“, ci risponde Anastasia Accattoli, “quindi perché non provare il Novitium, il novello del nostro Rosso del Monte? In generale direi che con la pizza si sposa bene un vino morbido, leggermente mosso e fruttato per contrastare il gusto acido della pizza, specialmente col pomodoro”.
Questi alcuni dei suggerimenti e delle novità che hanno interessato la regina della gastronomia italiana che è sempre al centro di iniziative in tutta la penisola.
“I prossimi appuntamenti di questo mese, ci dice sempre Bachetti, sono il Trofeo della pizza a Salerno e la Coppa Italia Pizza di Qualità a Cuneo”, e naturalmente appuntamento su Pizza.it per tutti gli aggiornamenti.
[i.m.]
Nessun commento presente